Spettacoli
6 Aprile 2018
I giovanissimi orchestrali eseguiranno alla sala Estense colonne sonore da film e danze rinascimentali in trascrizione didattica

Debutto di “Boiardo Orchestra Insieme!”per il “Weekend della Pace”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Triflusso e Deda al Circolo Arci Bolognesi

Dopo il concerto di Vasco Brondi ad Officina Meca, sarà il Circolo Arci Bolognesi, in piazzetta S. Nicolò 6, a ospitare il secondo e ultimo appuntamento ferrarese siglato SunER e Arci Emilia Romagna

Debutto di “Boiardo Orchestra Insieme!” domani sabato 7 aprile alle ore 11 alla sala Estense. L’occasione è data dall’edizione 2018 del “Weekend della pace” a cura del Lions Club Ferrara estense, in programma a Ferrara dal 6 all’ 8 aprile.

I giovanissimi orchestrali Elena De Carli, Rukja Dzema, Stefano Ferrara, Francesca Fina, Beatrice Fregnani, Francesco Galliera, Elia Gianella, Arianna Gnudi, Emanuele Grandi, Francesco Lambertini, Sara Mezzaro, Chiara Mininno, Edoardo Motta, Noaila Nader, Giorgia Noce, Martina Padovani, Pietro Palmonari, Francesca Spalluto, Nicola Tieghi, Massimo Trapella, Sara Zerbini e Federico Zunelli eseguiranno colonne sonore da film e danze rinascimentali in trascrizione didattica, nel corso di una mattina in musica che prevede dalle ore 9 alle ore 11 interventi a cura degli allievi e dei docenti dell’indirizzo musicale Boiardo, in collaborazione con le classi delle scuole primarie Costa e Manzoni preparate da Anna Maria Laudicina.

“Boiardo Orchestra Insieme!” – coordinato dalle insegnanti di musica Speranza Cataldo e di flauto traverso Valeria Astolfi – è solo uno degli otto moduli che l’istituto comprensivo “A. Costa” sta realizzando grazie a risorse finanziarie comunitarie europee, nell’ambito del piano operativo nazionale Pon 2014-2020, con il progetto “Apprendere e vivere insieme a scuola”. Rappresenta uno strumento didattico innovativo per migliorare il successo formativo di tutti gli studenti.

“Matematica insieme” e “A scuola di sport” sono altri corsi già attivi a cui stanno per aggiungersi il modulo di italiano “Il piacere delle parole” e i due di lingua inglese “Let’s Talk!” in collaborazione con il “Wall Street Institute”. Il progetto Pon “Apprendere e vivere insieme a scuola” coinvolge inoltre associazione sportiva vis 2008 Ferrara, ssd acqua Estense Arl, Lions club Ferrara Estense, il comitato genitori Alda Costa e Cip-comitato Italiano paralimpico: una concezione di “scuola aperta”, sempre pronta a dialogare e confrontarsi con chi opera e offre servizi sul nostro territorio ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com