Attualità
5 Aprile 2018
Dal 16 al 22 aprile visite, conferenze e consulenze in occasione della settimana sulla salute della donna

(H)Open Week, il Sant’Anna si tinge di rosa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

di Marcello Celeghini

Si preannunciano giorni fitti di appuntamenti quelli tra il 16 e il 22 aprile in occasione della terza edizione di (H)Open Week per la settimana sulla Salute della Donna a cui l’ospedale Sant’Anna aderisce per la seconda volta. Vi saranno aperture straordinarie di servizi, consulenze gratuite, incontri e conferenze aperti a tutta la popolazione ma, in particolare, alla popolazione femminile.

Una serie di iniziative che coinvolgeranno buona parte dei reparti del nosocomio ferrarese, come pediatria, dietistica, endocrinologia, cardiologia, oncologia e neurologia, proprio per dare l’idea di come la salute della donna vada analizzata fin dalla nascita e di come lo stile di vita possa prevenire diverse patologie.

Lunedì 16 e giovedì 19 aprile dalle 16 alle 18 e mercoledì 18 aprile dalle 14 alle 18 si svolgeranno le visite su prenotazione in merito a ‘Fragilità e patologia neurologica nella donna ultra 65enne’ presso gli ambulatori 2 (1E1) e 3 (2E2). Martedì 17, invece, dalle 14,40 alle 17.40 e sabato 21 dalle 9 alle 12 negli ambulatori 13 e 14 (1E1) si svolgeranno le visite su prenotazione sul tema ‘screening del metabolismo fosfo-calcico nella donna’.

Gli incontri non si terranno solo all’interno della struttura ospedaliera ma anche in altri luoghi aperti al pubblico. È il caso del programma del reparto di Cardiologia che sarà presente a Bosco Mesola martedì 17 aprile dalle 16 alle 18 e a Copparo a Palazzo Zardi giovedì 19 aprile, sempre dalle 16 alle 18, per parlare di ‘stili di vita corretti e prevenzione cardio-vascolare’. Sempre Cardiologia organizza per giovedì 19 dalle 14 alle 17 un momento informativo sul ‘calcolo del rischio cardio-vascolare’ a Palazzo Turchi di Bagno.

Sarà aperto al pubblico anche il mini corso sull’autopalpazione femminile organizzato dal reparto di Oncologia per mercoledì 18 aprile dalle 15.30 alle 17.30 presso la sala riunioni di Medicina Nucleare (2C0). Il reparto di Dietistica organizza, invece, per giovedì 19 aprile un momento di ‘consulenza nutrizionale per donne in menopausa’ su prenotazione presso la stanza 3.35.31 (1B3).

Sarà un focus su come coniugare sessualità, gravidanza e contraccezione con la sclerosi multipla quello che si svolgerà giovedì 19 aprile nell’incontro aperto al pubblico dalle 14.30 alle 18.30 presso l’ambulatorio 2 (2E2). Non mancherà neppure un momento informativo dedicato ai care giver, ovvero coloro, spesso familiari, che seguono quotidianamente pazienti affetti da demenza, venerdì 20 aprile dalle 9 alle 12.30 negli ambulatori 8 e 9 (1E1). Ci saranno anche momenti ludici dedicati alle bambine e ai bambini di Pediatria con lo spettacolo teatrale di burattini ‘Piffany Piano Room’ in programma giovedì 19 nella sala giochi del reparto dalle 17 alle 19.

Anche le mense del Sant’Anna a Cona e di corso Giovecca parteciperanno all’iniziativa proponendo, alle dipendenti, alle studentesse e a tutte le ragazze e donne che accederanno al servizio ristorativo, un menù dedicato alla prevenzione delle malattie croniche ed oncologiche della donna.

“Tutte queste iniziative messe in programma dimostrano l’attenzione che l’Azienda ha per la salute della donna- commenta il direttore sanitario dell’azienda ospedaliero-universitaria, Eugenio di Ruscio -. È ben chiara l’importanza di un approccio clinico specifico in alcune patologie che colpiscono maggiormente la popolazione femminile. Al nostro ospedale sono stati confermati i tre bollini rosa, un riconoscimento ministeriale che identifica l’eccellenza di soli 71 ospedali in tutta Italia che possono vantare percorsi assistenziali femminili specifici e all’avanguardia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com