Attualità
3 Aprile 2018
Il sindaco evidenzia il ritardo della messa a gara dei lavori di restauro e consolidamento e sollecita la burocrazia ministeriale

Facciata Cattedrale, Tagliani: “Attesa insostenibile”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Mentre si protraggono i tempi dei lavori di messa in sicurezza della facciata della Cattedrale di Ferrara, nascosta da oltre un anno e mezzo, la burocrazia è in grave ritardo anche per la messa a gara delle opere di restauro e consolidamento della facciata stessa. Ritardo, quest’ultimo, che ha spazientito il sindaco Tiziano Tagliani, che in una sua nota ha dichiarato che l’attesa “sta diventando insostenibile”.

“Per assurdo – commenta il primo cittadino – è stato molto più semplice, grazie al Ministro Franceschini, trovare in questi tempi 7,6 milioni di euro che mettere d’accordo la burocrazia ministeriale”. Tagliani spiega infatti che ad oggi, ovvero ad oltre sei mesi dallo stanziamento, “mi risulta ancora da scrivere il testo della convenzione fra MiBact e l’Arcidiocesi di Ferrara che regoli chi deve eseguire la gara e con quali modalità”.

“Nel frattempo i fedeli, i turisti ferraresi tutti – aggiunge il sindaco – aspettano di sapere non solo i tempi dei lavori, ma chi e come dovrà redigere gli atti di gara”.

Come spiegato recentemente da don Stefano Zanella, direttore dell’Ufficio tecnico dell’Arcidiocesi, entro luglio dovrebbero essere rimosse le impalcature dei lavori di messa in sicurezza attualmente in corso, ma la facciata della Cattedrale potrebbe rimanere coperta se nel frattempo le opere di restauro e consolidamento venissero messe a gara. Ed è proprio questo che Tagliani cerca di sollecitare: “Visto che l’intervento non è né semplice né banale – dice – questo significa un’attesa insostenibile per la città e pertanto il nostro augurio è che si sottoscriva entro il più breve tempo possibile la convenzione ipotizzata”.

La nota del sindaco si chiude con un altro augurio, quello cioé di accelerare “anche il cantiere della Basilica di San Giorgio che per la città rappresenta un centro monumentale e un luogo spirituale di grande valore, e che pure attende da qualche tempo l’avvio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com