Attualità
2 Aprile 2018
Circa 250 persone hanno risposto presente alla camminata dell'associazione "Dalla Terra alla Luna"

Un serpentone blu per la consapevolezza sull’autismo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

La vita dopo l’ictus cerebrale, un quaderno per le testimonianze di pazienti e professionisti

Sostenere il recupero fisico, psicologico e sociale delle persone colpite da ictus cerebrale e delle loro famiglie. È il progetto "Life After Stroke", realizzato dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce) e dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, incentrato sulla diffusione della conoscenza della malattia, ma anche delle relative conseguenze, e sulla promozione dei comportamenti utili a prevenirne l'insorgenza

di Simone Pesci

Il giorno di Pasquetta, per circa 250 persone, è iniziato camminando 5 chilometri, nel segno della solidarietà. Niente a che vedere con lo smaltimento dei bagordi di Pasqua, perché c’era da rispondere alla chiamata dell’associazione “Dalla Terra alla Luna”, che si occupa delle persone afflitte da autismo.

Il 2 aprile infatti ricorre la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, una patologia che riguarda da vicino, restando in territorio ferrarese, un centinaio di famiglie, e che negli ultimi anni ha visto accrescere il proprio tasso di incidenza.

Proprio qui arriva lo scopo della camminata organizzata dall’associazione, che vuole il più possibile sensibilizzare l’opinione pubblica. A rispondere presente un buon numero di persone, che già dalle 9 hanno iniziato ad affollare la sede di “Dalla Terra alla Luna” di via Calzolai 219, partenza del percorso di 5 chilometri che prevedeva l’arrivo fino al confine est del Parco Urbano e ritorno.

A rendere suggestivo il cammino ci hanno pensato i partecipanti – di tutte le età, con qualcuno che ha portato appresso il proprio amico a 4 zampe – che indossando la maglia blu, colore della giornata mondiale e compresa nella quota d’iscrizione di 7 euro, hanno formato un vero e proprio serpentone.

Sul percorso, i volontari di “Dalla Terra alla Luna”, hanno distribuito bottigliette d’acqua, mentre al ritorno nella sede di via Calzolai è stato allestito un ristoro con i prodotti preparati dai ragazzi dell’associazione durante i loro laboratori di cucina, una sorta di pic-nic alternativo vista la giornata festiva.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com