Goro
1 Aprile 2018
Cadf interviene con 600 mila euro in due anni, Viviani: "Integreremo se necessario"

Rete fognaria da migliorare, in autunno i lavori nel centro abitato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Omicidio Willy. Quattro buchette contro l’omertà

Quattro buchette in quattro punti strategici dove, garantendo l'assoluto anonimato, chiunque sia a conoscenza di dettagli e informazioni sull'omicidio di Willy Branchi, il 18enne che più di trentacinque anni fu ritrovato senza vita lungo la riva del fiume Po a Goro, seviziato e ucciso da mani ancora oggi ignote, possa lasciare la propria lettera e aiutare Procura di Ferrara e carabinieri ad affrontare la fase finale delle indagini, nella speranza di arrivare presto alla verità

Goro non dimentica l’Eccidio della Macchinina

Goro. Il 28 marzo sarà l'ottantesimo anniversario dell'Eccidio della Macchinina, una strage fascista avvenuta nel 1944 a Goro nella quale persero la vita 5 uomini. L'amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alla commemorazione che si terrà mercoledì 27 marzo in municipio

di Giuseppe Malatesta

Goro. Partiranno con tutta probabilità in autunno i lavori di miglioramento della rete fognaria del centro abitato di Goro, a conclusione di una progettazione particolarmente complessa curata dai tecnici Cadf in collaborazione con i colleghi del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.

Nello specifico infatti, gli impianti della cittadina gorese hanno finora seguito il recente consistente sviluppo urbano in modo settoriale, senza un disegno unitario e un coordinamento dei corpi idrici ricettori, ossia canali di bonifica e mare. Ragione per cui – si apprende dalle relazioni tecniche – “la ricostruzione dello stato di fatto della rete fognaria è stata complessa e laboriosa, con una progettazione preceduta da un rilievo a tappeto dei circa 700 pozzetti e manufatti diversi, video ispezioni e interventi di espurgo e pulizia dei rami fognari intasati.

Un programma di attività iniziato quasi un anno fa e che si pone alla base di quello che sarà uno degli interventi più consistenti e significativi curati dall’ente idrico del basso ferrarese nei prossimi mesi. In termini di risorse, Cadf ha messo a disposizione 600 mila euro in due anni, “somma che – spiega il sindaco Diego Viviani – valuteremo di integrare se i lavori dovessero richiederlo più avanti”.

Ultimati gli adempimenti burocratici in corso, ad ottobre 2018 Cadf prevede di partire con i lavori, che prevedono nello specifico la posa di nuove condotte fognarie in sede stradale nelle vie Industria, Artigianato, Agricoltura, Risanamento, Fratelli Gennari, Chiaviche, la realizzazione di nuovi allacciamenti di scarichi privati, il posizionamento di nuove caditoie di scolo delle acque stradali e la dismissione delle vecchie condotte.

Cantieri che dureranno circa sei mesi, non continuativi ma eseguiti per stralci, al fine di minimizzare i possibili disagi nel centro abitato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com