Attualità
30 Marzo 2018
Prosegue anche nel prossimo triennio la collaborazione per lo sviluppo dei servizi sanitari territoriali

Ausl e sindacati siglano un nuovo accordo per la Medicina Generale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Mercoledì 28 marzo è stato siglato l’Accordo Attuativo Aziendale per la Medicina Generale per il triennio 2018-2010. Il nuovo accordo è stato siglato dal direttore generale dell’Azienda Usl di Ferrara, Claudio Vagnini, dal segretario provinciale della Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), Claudio Casaroli, e dal presidente Snami (Sindacato Nazionale Medici Italiani), Roberto Tieghi.

L’intesa raggiunta rappresenta la continuazione della collaborazione con la Medicina Generale per la realizzazione di progetti finalizzati al consolidamento e allo sviluppo di servizi territoriali organizzati: le Medicine di Gruppo, le Medicine in Rete Avanzate, gli Ambulatori di Nucleo, le Case della Salute, le strutture intermedie come gli Ospedali di Comunità e gli Hospice.

L’Azienda Sanitaria territoriale è interessata allo sviluppo di modelli integrati in cui i medici di medicina generale, gli specialisti ambulatoriali e gli infermieri, sia aziendali che delle Medicine di Gruppo, collaborano alla programmazione  dell’attività per garantire la continuità assistenziale attraverso i Percorsi Diagnostici Terapeutico Assistenziali (Pdta) e la presa in carico dei pazienti cronici con il coinvolgimento dei servizi sociali.

Gli impegni di questo accordo, che coinvolgerà tutto il territorio della provincia sono quelli di mantenere e migliorare l’assistenza ai pazienti diabetici in gestione integrata con il servizio diabetologico e gli ambulatori infermieristici; sviluppare la presa in carico dei pazienti con scompenso cardiaco e bronco pneumopatia cronico ostruttiva in collaborazione con gli specialisti di riferimento e con un ruolo attivo degli infermieri, sia delle Medicine di Gruppo che dell’Azienda Usl; promuovere le vaccinazioni e migliorare in particolar modo la copertura vaccinale antinfluenzale per i pazienti cronici e anziani; e infine migliorare la qualità dell’assistenza domiciliare potenziando il servizio integrato con gli Infermieri, con il Palliativista (professionista che si occupa della terapia del dolore, soprattutto per i pazienti terminali) ma anche  con gli altri professionisti coinvolti nel progetto assistenziale  come ad esempio gli Specialisti, l’Assistente Sociale, e gli Operatori Oss.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com