Portomaggiore
30 Marzo 2018
L'istituto comprensivo accoglie una delegazione dal Cile per sette laboratori artistici

Ilustratori cileni insegnano l’interculturalità agli studenti portuensi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È nato Portomaggiore Web, il portale di Portomaggiore

A Portomaggiore arriva una novità: uno spazio di divulgazione online, volto ad informare cittadini, turisti e utenti sulle attività ed eventi locali. Uno spazio web e anche social, pensato per dare modo alle associazioni del territorio e alle attività commerciali di promuoversi

Una delegazione di illustratori cileni e due rappresentanti del Ministero della Cultura delle Arti e del Patrimonio del Cile, accompagnati dalla casa editrice Edicola Ediciones, hanno incontrato gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e media dell’istituto comprensivo di Portomaggiore.

Durante la mattinata dello scorso 23 marzo si sono realizzati laboratori nell’ambito del progetto “Dialoghi in movimento”, dedicati all’interculturalità attraverso l’utilizzo di vari linguaggi espressivi e creativi.

Tale progettualità, per la sua valenza artistica e culturale, ha ottenuto il patrocinio sia dell’Ufficio Scolastico Regionale che del Comune di Portomaggiore che dimostrano apprezzamento per questo istituto, che da anni si distingue per la tematica dell’interculturalità e fitti rapporti con il Ministero cileno.

Sono stati realizzati sette laboratori artistici condotti da illustratori cileni e indirizzati ad altrettante classi dell’istituto. Il tema centrale di ogni attività è stato il linguaggio, sviluppato in base alle proposte dei singoli artisti.

Alcuni tra i laboratori realizzati: realizzazione di maschere Mapuche, popolazione indigena del Cile; giocare, disegnare e imparare le prime parole in spagnolo, laboratorio d’arte ispirato alla canzone popolare di Violeta Parra, una popolare cantautrice cilena.

Grande l’entusiasmo tra i docenti e gli studenti, che hanno partecipato con impegno alle varie attività laboratoriali. In occasione della festa di fine anno prevista nel mese di maggio i lavori realizzati dai piccoli e grandi studenti saranno presentati ai genitori e alla comunità di Portomaggiore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com