Politica
28 Marzo 2018
Piccinini (M5S): "Inghippo informatico e burocratico con rimpallo di responsabilità tra Asp, Inps e Comune" 

Rei, il caso ferrarese finisce in Regione: “Chiarire il pasticcio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

“Il pasticcio burocratico ed informatico fatto a Ferrara e che ha coinvolto la Regione, l’Asp e il Comune, di fatto ha reso inutili iniziative come il Sostegno per l’Inclusione attiva, il Reddito di solidarietà e quello di inclusione, limitando il loro raggio d’azione e negando un’opportunità a chi ne aveva diritto. Adesso la Regione verifichi con urgenza le responsabilità di questa situazione di stallo, si è già perso troppo tempo”.

È questa la richiesta di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, contenuta in una interrogazione presentata alla giunta sul caso che in queste ultime settimane, dopo la denuncia del gruppo comunale del M5S, ha fatto molto discutere a Ferrara e che ha coinvolto anche i vertici dell’Asp locale riguardo ai controlli e al sistema di raccolta delle domande per il Sia, il Res e il Rei.

“Da quello che i nostri colleghi in Comune hanno scoperto l’inghippo informatico e burocratico con un rimpallo di responsabilità tra Asp, Inps, Comune e Regione ha di fatto limitato l’efficacia delle iniziative di sostegno al reddito per i più bisognosi – spiega Piccinini –. Il risultato è che non solo la concessione dei contributi economici è rimasto al palo ma anche tutte le altre attività che ne costituiscono il completamento, verifiche dei requisiti compresi”.

Ecco perché nella sua interrogazione la capogruppo regionale del M5S chiede conto alla Regione di questa situazione di stallo. “Quello che vorremmo capire è quali sono i motivi che hanno portato la Regione a non supportare in modo compiuto ed efficace le Asp e i Comuni in modo da rendere subito operative le misure di sostegno al reddito – conclude Silvia Piccinini –. Visto l’imbuto burocratico che si è creato e i notevoli ritardi verificati vorremmo anche sapere se si sono individuate delle responsabilità dirette per la progettazione del sistema informatico poi risultato incompleto e quanto è costato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com