Politica
27 Marzo 2018
Presentata la mozione per trasferire parte dell'evento in piazza XXIV Maggio "dopo un costruttivo colloquio con la Presidenza dell’Ente Palio"

Carnevale Rinascimentale, Fochi (M5S): “Portiamolo anche in Gad”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Il Movimento 5 Stelle di Ferrara, attraverso una mozione del consigliere Claudio Fochi, propone di realizzare una parte del Carnevale Rinascimentale del 2019 in piazza XXIV Maggio, “al centro di un quartiere che si cerca di riqualificare in tutti i modi ma soprattutto attraverso una occupazione virtuosa degli spazi attraverso eventi, sia culturali che commerciali”.

La proposta dei pentastellati ferraresi arriva “dopo un costruttivo colloquio con la Presidenza dell’Ente Palio” e dopo aver preso atto del successo crescente della manifestazione, che funge da notevole richiamo turistico, con coinvolgimento di larghi strati della cittadinanza.

“Non tutte le città italiane – spiega Fochi – possono vantare uno spazio asfaltato circolare protetto e inserito in un contesto monumentale con prospetto scenografico. Spazio legittimamente utilizzabile anche per scopi ricreativi e già comunque molto frequentato (di giorno) da famiglie con bambini”.

Lo stesso Fochi mette le mani avanti parando preventivamente le possibili critiche dei “puristi” rispetto alla collocazione di una manifestazione che fa dell’aderenza storica una delle sue caratteristiche fondamentali: “Dal punto di vista artistico architettonico – dice – semmai qualcuno storcesse il naso nell’utilizzo di un monumento di epoca fascista come scenografia per uno spettacolo in costume rinascimentale, vale la pena ricordare, per coloro che non hanno ancora imparato a storicizzare il passato, che la forma del noto acquedotto è ispirata ad architettura rinascimentale, come testimoniano gli sfondi di due notissimi dipinti del Perugino e di Raffaello Sanzio, ai quali esso è ispirato, con contaminazioni dell’architettura funeraria romana”.

“Essendo poi il carnevale per definizione uno spazio ludico sincronico (dove le epoche e i ruoli si confondono) – aggiunge Fochi – per carnevale ogni spazio vale. Ma questo vale di più, perché si tratta di una zona, peraltro bellissima, da riqualificare, anche con attività culturali, di intrattenimento e, perché no, turistiche e commerciali”.

L’augurio del Movimento 5 Stelle è, dunque, “che la Giunta estense valuti la nostra richiesta con attenzione e senza pregiudizi in Consiglio comunale e che l’Ente Palio non escluda di attivare le apprezzatissime sinergie creative dei suoi componenti per valutare la fattibilità della nostra proposta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com