Attualità
26 Marzo 2018
Ampiamente disertata l'iniziativa di sensibilizzazione prevista per domenica mattina. Gli organizzatori: “Tema non sentito, molto più successo per eventi analoghi”

“Un’indifferenza totale” per la camminata contro le molestie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

di Cecilia Gallotta

Una camminata sui tacchi (e non) per dire no a qualsiasi forma di molestia sessuale. Un’idea simbolica e provocatoria su un argomento delicato quanto attuale, che evidentemente non ha suscitato abbastanza interesse sul territorio ferrarese, lasciando l’iniziativa prevista per domenica mattina senza sufficienti adesioni.

“Siamo comunque riusciti a raccogliere una quota da donare al Centro Donna Giustizia, uno degli obiettivi per cui era stata pensata l’iniziativa”, fanno sapere gli organizzatori di FEshion Eventi. Ma lo scopo numero uno, quello di muovere i cittadini verso una sensibilizzazione sul tema, ha avuto una risposta sintomatica di quella che “ancora si afferma come indifferenza totale”.

Un sintomo che si evince non solo dal fatto che “hanno aderito esclusivamente donne, mentre l’iniziativa era esplicitamente rivolta a tutti”, ma anche dal seguito che FEshion Eventi si porta storicamente dietro nelle sue iniziative a scopo benefico: “Può aver influito la giornata uggiosa, il cambio dell’ora, e la concomitanza con la domenica della Palme – affermano gli organizzatori – ma fino a un certo punto”.

Tanto è vero che “per l’evento di ieri (sabato, ndr), era prevista una caccia alle uova per 25 bambini al Parco Massari – racconta Alessandra Scotti – e le adesioni sono lievitate a 90, comportando un aumento di animatori e risorse per tutti”. Un successo senza pari che si avvicina a quello della camminata delle mamme, per la quale è prevista un’altra edizione il prossimo 13 maggio, dopo la riuscita dell’anno scorso. Due motivi che bastano agli organizzatori per non tentare una riproposta sul tema.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com