Spettacoli
25 Marzo 2018
Intensa la prima settimana di residenza ferrarese dell'Orchestra giovanile dell'Unione Europea in attesa del suo debutto assoluto al Teatro Abbado

La Euyo sempre più “dentro” la città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Alcuni componenti della Euyo (foto di Marco Caselli Nirmal)

Si avvia al termine la prima settimana di residenza ferrarese dell’Euyo. L’Orchestra giovanile dell’Unione Europea sta occupando da lunedì 19 marzo il Ridotto e le Sale Prova del Teatro Comunale “Claudio Abbado”, e ha letteralmente invaso molti spazi cittadini, preparando il repertorio destinato ai prossimi concerti sinfonici divisa a sezioni, ciascuna delle quali guidata dai propri docenti tutor: Sala della Musica, la Sede della Contrada San Benedetto, alcune sale del Castello Estense e le aule messe a disposizione del Conservatorio Frescobaldi nella sede di Largo Antonioni.

Sempre in settimana, tra la direzione del Conservatorio e quelle di Euyo e Ferrara Musica, sono stati avviati incontri destinati a organizzare attività di futura collaborazione artistica e formativa.

Il Conservatorio ha supportato l’attività dell’Euyo anche con il coinvolgimento del giovane pianista Jacopo Bonora, allievo del Frescobaldi, che in questi giorni ha partecipato alle prove dell’orchestra europea al posto di Till Fellner, il pianista che sarà protagonista del Concerto n. 27 in si bemolle maggiore K. 595 di Mozart in occasione del concerto del 30 marzo.

Jacopo Bonora

Il rapporto tra l’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea e Ferrara si intensificherà ulteriormente nelle mattine che precedono il 30 marzo, giorno del suo debutto assoluto sul palcoscenico del Teatro Claudio Abbado. Martedì 27 marzo alcuni suoi componenti parteciperanno a un incontro organizzato al Liceo Roiti, rivolto anzitutto agli studenti che già partecipano al progetto Lauter, promosso da Nicola Bruzzo per Ferrara Musica nelle Scuole Secondarie della città; un momento destinato ad affrontare aspetti sull’educazione alla musica in chiave europea rivolto a un istituto come il Roiti che quest’anno organizza la Sessione Regionale del Model European Parliament (Mep), simulazione del Parlamento Europeo.

Mercoledì 28 marzo un nuovo contatto tra Euyo e le scuole della città vedrà coinvolti i giovanissimi dell’Istituto Comprensivo Alda Costa. La Scuola Primaria di via Previati accoglierà alle 9 una rappresentanza di fiati (flauti, clarinetti, tombe e tromboni) e percussioni dell’orchestra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com