Politica
22 Marzo 2018
Alvisi replica a Morghen (M5S): "Nessuna divulgazione di dati sensibili e forniremo periodica informazioni ai cittadini"

Reddito di inclusione, Asp: “Facciamo i controlli senza contraddizioni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Angela Alvisi

“Non vi è alcuna contraddizione tra quanto da me dichiarato in precedenza e la risposta data dal nostro funzionario all’interpellanza presentata dalla consigliera Morghen; infatti Asp non è in grado, allo stato attuale, di conoscere il numero di domande accolte divise per numero di componenti del nucleo familiare (punto 1 dell’interpellanza). E’ invece in grado di conoscere per ciascuna domanda la composizione di quel nucleo; e questo è uno dei controlli che Asp deve fare sulla base dell’anagrafe comunale”.

Angela Alvisi, amministratrice unica Asp Ferrara, torna a far chiarezza sul caso del Reddito di Inclusione sollevato dal M5S che proprio ieri accusava la dirigente di essere “smentita dai suoi stessi funzionari“, anche se, come visto, entrambe le versioni coincidono.

Un’altra critica da parte della pentastellata Morghen è di aver diffuso informazioni coperte da privacy, ovvero quelle riportate dall’attivista Paolo Pennini in sede di compilazione della domanda per il Rei, ma anche su questo punto arriva la puntuale replica della Alvisi.

“A fronte della denuncia a mezzo stampa di un’ingiustizia subita da un cittadino, è stata data una risposta pubblica, e non sono stati divulgati dati sensibili ma evidenziata la non sussistenza dei requisiti previsti dalla norma che, tra l’altro, per il dichiarante prevede l’assunzione di responsabilità ai sensi dell’art. 76 del Dpr 445/2000 in caso di dichiarazioni non veritiere”.

Intanto la Regione ha confermato che da oggi sarà possibile per l’Asp inviare telematicamente all’Inps le domande fino ad ora raccolte e tutte le altre che arriveranno. “Sarà nostra cura fornire periodica informazione ai cittadini interessati all’esito delle domande presentate” aggiunge infine Alvisi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com