Eventi e cultura
22 Marzo 2018
Convegno nazionale al Salone del Restauro con gli esponenti del Mibact

Musei civici: quale futuro? La risposta da Maisto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

“Musei civici: quale futuro? La prospettiva del sistema museale nazionale” è il tema che verrà affrontato, tra gli altri, dal vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto che interverrà al convegno in programma venerdì 23 marzo alle 10 a Ferrara Fiere nell’ambito della 25° edizione del Salone internazionale del restauro, dei musei e delle imprese culturali.

Il convegno, in programma dalle 10 alle 13.30 nella Sala Castello del quartiere fieristico, è organizzato dall’Anmli – Associazione Nazionale dei Musei di Enti Locali e Istituzionali.

Sarà l’occasione per discutere e confrontarsi con i rappresentanti del mondo dei musei civici ed esponenti del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, sulle recenti novità normative, al fine di prefigurare possibili sbocchi positivi e indicare strumenti idonei per superare le criticità e favorire la valorizzazione dei musei locali, che in Italia, in tanti casi, sono in grado di esprimere, nonostante le difficoltà, capacità progettuali e proposte innovative.

L’incontro, che vede la collaborazione del Mibact, è promosso unitamente all’Università di Ferrara, e gode del patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani). Agli iscritti all’Ordine degli Architetti che seguiranno il convegno saranno riconosciuti 3 crediti formativi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com