Bondeno
22 Marzo 2018
Da venerdì 23 a domencia 25 marzo la manifestazione dedicata al cibo di strada

A Bondeno arriva lo Street Food Gourmet

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. Tre giorni per riscoprire il gusto, le tradizioni gastronomiche, esplorare nuovi sapori in un concetto nuovo ed esperienziale. Si propone di arrivare a tutti, solleticando il palato e riscoprendo la socialità e la piazza, lo Street Food Festival.

Un evento fortemente voluto dall’Amministrazione, «con l’obiettivo di interpretare usi e tendenze di un mondo che cambia. Tenendo ben presente che il modo migliore per iniziare la primavera è quello di esplorare il gusto, creando momenti di passeggio per le vie del centro. Favorendo in un certo qual senso anche il transito davanti alle vetrine dei negozi», spiegano il sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini, e il vicesindaco con delega alla promozione del territorio, Simone Saletti.

Per tre giorni, insomma, da venerdì 23 a domenica 25 marzo, centro storico potrà essere letto anche come Street Food Gourmet. Un format che si sta diffondendo anche in altre realtà – recentemente un evento simile si è svolto a Thiene – perché il cibo di strada, o “street food”, è un fenomeno in crescita, di cui parlano anche documenti ufficiali della Fao. «Si potrebbe pensare all’ennesima moda arrivata da oltre oceano – dice Saletti – ma in realtà lo street food è un fenomeno italianissimo, sviluppato in molte regioni del paese. Non a caso, questo primo evento a Bondeno si colorerà con una serie di specialità provenienti dalle tradizioni gastronomiche di molti luoghi: emiliani e non». Si pensi alla cucina greca, per esempio. Uno spazio apposito sarà dedicato anche ai “piatti” da gustare in fase di passeggio e rigorosamente “gluten free”. Bondeno sarà pacificamente invasa dai truck food (camioncini carichi di specialità prelibate). «Il pubblico – assicura il curatore dell’evento, Achille Vaccari – avrà la possibilità di assaporare specialità gastronomiche da altre regioni, scoprire la qualità ed il sapore del cibo di strada, conoscerne l’origine e gli chef che hanno fatto una scelta professionale non scontata, ma dal grande valore culturale». Ogni Truck declinerà la propria identità specifica attraverso una proposta gastronomica tipica: piadine, panzerotti pugliesi, panini con la meusa, supplì, pupiddhri, morzeddu, panino col lampredotto, arrosticini, hamburger e così via. «Non mancheranno – assicura Vaccari – i truck sensibili all’alimentazione alternativa: vegetariani e vegani avranno la possibilità di assaggiare piatti creati ad hoc per loro».

L’evento scatterà venerdì 23 marzo (ore 19), con un aperitivo di benvenuto, quindi alle 20 vi sarà l’inaugurazione ufficiale dello Street Food Gourmet. Dopodiché, come ogni giorno dell’evento: musica live: “Food! Spring Break”, con dj set all’Officina Design Café. Sabato 24 e domenica 25, apertura della manifestazione dalle 11 di mattina, poi, a seguire, “Clorofilla” (laboratori per i più piccoli), il classico Cooking Show dalle ore 16 e il Cooking Class dalle ore 17. In serata, tanta musica e intrattenimento, per riportare le persone a vivere il centro, con il primo maxi-evento di primavera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com