Spettacoli
22 Marzo 2018
Da venerdì 23 a domenica 25 marzo lo spettacolo della stagione di prosa al Teatro Comunale

Il Teatro delle Albe con “Va pensiero” contro le mafie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

(foto di Silvia Lelli)

Nell’ambito della stagione di prosa 2017/2018, da venerdì 23 a domenica 25 marzo il palcoscenico del Teatro Comunale di Ferrara ospita la compagnia del Teatro delle Albe impegnata in “Va pensiero”, l’ultima creazione di Marco Martinelli, che ne condivide l’ideazione e la regia con Ermanna Montanari.

Con 11 attori in scena, e la partecipazione del Coro Lirico Alessandro Bonci di Cesena – impegnato nell’esecuzione di alcune celebri arie verdiane –, lo spettacolo gioca su una evocativa contrapposizione: la “speranza” risorgimentale rappresentata dalla musica di Giuseppe Verdi da un lato e il “pantano” della corruzione dell’Italia contemporanea dall’altro.

Va pensiero nasce dalla consapevolezza di quanto, anche in terra emiliana, sia diffuso il fenomeno della corruzione prendendo spunto da un vero fatto di cronaca: la storia di un vigile urbano che nei primi anni 2000, in una piccola città dell’Emilia Romagna, si fa licenziare pur di mantenere la propria integrità di fronte agli intrecci di mafia, politica e imprenditoria collusa. Spiega Martinelli: «Questo spettacolo tratta di una grande piaga della nostra regione: della mafia, della ‘ndrangheta, della corruzione che ci avvelena da diversi anni. Ma questa è anche una storia che apre alla speranza, alla possibilità che il cuore non sia corrotto. Per questo Va pensiero: il pensiero riesce ancora a muoversi, non siamo così impantanati, dobbiamo reagire». Con questo spettacolo le Albe rinnovano la loro forte attenzione ai temi sociali, al gruppo, al racconto teatrale e ai linguaggi innovativi. In questo lavoro Marco Martinelli e Ermanna Montanari mescolano radici diverse in un affresco corale, trovando ispirazione in Giuseppe Verdi, « che si è fatto interprete dello spirito della nostra terra con un grido per l’Italia schiava sotto Babilonia» – continua il regista. Oggi che Babilonia non è più l’Austria, il richiamo è ai mali che nascono dall’interno della società stessa e la infettano.

Sulla scena, alla vicenda del protagonista si intrecciano le vicende di altre nove figure, tratte anch’esse dalla cronaca. Su tutte spicca la figura della “Zarina”, la discussa sindaca di una cittadina di fantasia a cavallo fra l’Emilia e la Romagna, interpretata da Ermanna Montanari, specchio della nostra coscienza più buia, perché rappresenta la possibilità che chiunque possa essere corrotto in qualsiasi momento.

“Va pensiero” è una produzione Emilia Romagna Teatro e Teatro delle Albe.

Biglietti da 8 a 30 euro. Info biglietteria: 0532 202675 – www.teatrocomunaleferrara.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com