Attualità
21 Marzo 2018
Arrivano contenitori a energia solare e capaci di segnalare il proprio grado di riempimento

Rifiuti, a Ferrara i cestini diventano smart

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Per la raccolta dei piccoli rifiuti, nel centro di Ferrara, arrivano contenitori ‘solari’ e ‘intelligenti’.

In accordo con l’amministrazione comunale, sono infatti in fase di collocazione e sperimentazione da parte di Hera dieci nuovi cestini per la raccolta dei ‘rifiuti da passeggio’ (come scontrini, biglietti dell’autobus già utilizzati, involucri di snack) che saranno a servizio del centro storico. Il primo è già stato posizionato in Piazza Duomo e diverrà operativo a breve.

Il cassetto in cui depositare i piccoli rifiuti è azionabile sia con maniglia sia con pedaliera, e sono provvisti di pannelli fotovoltaici, quindi si autoalimentano con energia solare. Hanno una capienza fino a 5 volte maggiore rispetto allo standard e sono in grado di ridurre il volume dei rifiuti che raccolgono, di conseguenza i propri svuotamenti.

Ogni cestino, poi, è in grado di comunicare attraverso un sistema informatico il proprio grado di riempimento, consentendo di programmare gli svuotamenti secondo la reale necessità.

“In alcuni momenti della giornata – spiega l’azienda -, soprattutto nei festivi e in occasione di eventi e manifestazioni, l’elevata presenza di persone nel cuore della città comporta un maggiore utilizzo di questi contenitori, con conseguente difficoltà, da parte dell’operatore, di raggiungerli e svuotarli. Alla vuotatura ‘a richiesta’ fa seguito una riduzione dei viaggi dei mezzi di raccolta, quindi anche delle emissioni di CO2 in atmosfera”.

Gli altri ‘cestini smart’ saranno collocati in tre punti di Corso Ercole d’Este, in via degli Adelardi e in Corso Martiri, in via San Romano, all’angolo con le Piazze Trento Trieste e Travaglio, in Piazza della Repubblica, in Via Kennedy e nei pressi di Porta Mare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com