Cento
20 Marzo 2018
Roncarati replica alle critiche: "Non abbiamo partecipato all'incontro perché non avremmo avuto alcuna possibilità di rispondere agli interrogativi"

Caricento: “Finiti sotto accusa, ma siamo estranei alla negoziazione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. “La Cassa di Risparmio di Cento è sotto accusa per uno sgarbo mai avvenuto”.  Il presidente Carlo Alberto Roncarati assicura che la banca centese è stata “immeritatamente collocata sul ‘banco degli imputati'” per via della mancata partecipazione al consiglio comunale straordinario convocato lo scorso venerdì a Cento.

“Giudico del tutto legittimo l’interesse manifestato da parte del Comune – premette Roncarati – nel discutere gli effetti che l’annunciata cessione della maggioranza delle quote azionarie da parte della Fondazione Caricento alla Banca Popolare di Sondrio, potrebbe determinare a carico dell’azienda bancaria, in particolare per quanto riguarda i livelli occupazionali, ed a cascata sull’intera area centese”.

Ma “quello che stona – e qui arriva l’affondo del presidente – è, almeno a giudicare dai titoli di stampa, la reazione critica apparentemente indistinta da parte di alcuni dei suoi componenti, nei confronti di due enti con ruoli e finalità totalmente diversi”.

La prima distinzione da fare, insomma, è quella tra Spa e Fondazione perché “la nostra azienda,  oltre a dover rispettare precisi, quanto usuali, vincoli di riservatezza, non è mai stata parte attiva in un negoziato dal quale è totalmente estranea”. Ecco perché “non abbiamo mancato di preavvisare con una lettera per tempo indirizzata al sindaco ed al consiglio comunale che la Cassa Spa, non avrebbe comunque avuto alcuna possibilità di rispondere agli interrogativi che ci sarebbero stati posti in quella sede”.

L’appello di Roncarati è tornare a fare una distinzione tra la banca e la Fondazione perché “questa vicenda ci ha arrecato uno spiacevolissimo danno di immagine e noi per primi, in quanto amministratori di un ente, che ha avuto – e continua ad avere – un ruolo importante per lo sviluppo della comunità centese, abbiamo il dovere di presidiarne funzioni e credibilità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com