Cento
20 Marzo 2018
Da questo mese è attivo in cinque comuni il servizio gratuito di ritiro a domicilio di piccole quantità di rifiuti contenenti amianto

Più facile conferire l’eternit nell’Alto Ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Dal 1° marzo scorso anche nei cinque comuni dell’Alto ferrarese è attivo il servizio gratuito di ritiro a domicilio di piccole quantità di rifiuti contenenti amianto. È stato infatti esteso a questi Comuni il protocollo d’intesa – operativo da alcuni anni nel resto del territorio servito da Clara – tra l’azienda, i Comuni serviti la Provincia di Ferrara, Arpae, Ausl e Atersir.

Si tratta di un percorso, condiviso tra tutti questi Enti, nato dall’esigenza dei cittadini di poter conferire al servizio pubblico piccole quantità di eternit, un materiale problematico e costoso da smaltire e a forte rischio di abbandono.

Il nuovo servizio, rivolto alle utenze domestiche (sono dunque escluse le attività) riguarda il solo ritiro del materiale, che dovrà essere prima opportunamente rimosso, trattato e imballato a cura del cittadino stesso.

Per avviare la procedura bisognerà prima compilare un Piano di lavoro e presentarlo all’Ausl (Dipartimento di Sanità pubblica), che lo valuterà e invierà il proprio nulla osta a Clara. A quel punto un tecnico Clara contatterà l’utente e farà un sopralluogo per verificare se la quantità e il tipo di rifiuto da smaltire sono coerenti con il Piano di lavoro autorizzato dall’Ausl. Se lo sono, il cittadino potrà iniziare il trattamento. La data del ritiro sarà concordata direttamente tra l’utente e Clara.

Per la preparazione del materiale il cittadino dovrà usare precisi accorgimenti, avendo cura di non danneggiarlo. Dovrà inoltre procurarsi il liquido incapsulante, i teli in nylon per avvolgere il materiale e alcune attrezzature di protezione (per esempio guanti, tuta e maschera con filtro P3, o FFP3 se del tipo usa e getta), reperibili in ferramenta, nei magazzini di bricolage o in alcuni supermercati.

Le informazioni e le istruzioni per richiedere e utilizzare il nuovo servizio e il modello del Piano di Lavoro da compilare e spedire all’Ausl sono disponibili presso le sedi e gli sportelli Clara e sul sito www.clarambiente.it . Info anche al numero verde gratuito 800-881133.

Quale e quanto materiale si può far ritirare da CLARA, una sola volta per ciascuna tipologia

TIPOLOGIA DI MANUFATTO QUANTITA’
Pannelli, lastre piane e/o ondulate n. 6 (circa 12 mq)
Piccole cisterne o vasche n. 2, di dimensioni massime di 500 litri
Canne fumarie o tubazioni 3 metri lineari
Cassette per ricovero animali domestici (cucce) n. 1
Piastrelle per pavimenti (linoleum) 15 mq
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com