Attualità
20 Marzo 2018
I ragazzi hanno avuto l'opportunità di incontrare Il consulente commerciale Claudio Grandi

Gli studenti del Montalcini incontrano il mercato del lavoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

“Lo sapete quale sarà l’area di maggior sviluppo e interesse commerciale dei prossimi dieci anni?” Inizia così, all’Iisap Rita Levi Montalcini, una delle tante giornate dedicate all’alternanza scuola-lavoro.

Gli studenti delle quarte e delle quinte ad indirizzo professionale “Manutenzione e Assistenza Tecnica”, incontrano il mercato del lavoro su scala internazionale, guidati dai loro docenti Salvatore Mannarino, Fabio Poletti, Gianluca Guzzinati, attraverso l’indiscussa, competente e pluridecennale esperienza di un consulente commerciale  come Claudio Grandi.

La discussione con gli studenti del Montalcini inizia con quattro parole chiave che dovranno necessariamente attraversare la futura vita lavorativa dei nostri giovani, se vorranno avere le giuste soddisfazioni e gratificazioni: passione, amore, energia, fight a lot. L’area baricentro del futuro commercio globale sarà quella che dalla Turchia arriva fino all’estremo oriente. Da qui è partito il meraviglioso viaggio/incontro che scorre via con grande interesse e partecipazione visti i caldi temi affrontati. Il dottor Grandi espone, motiva, dispensa pillole di saggezza, dati, flussi economici, figure professionali più ricercate, stuzzica e suscita curiosità.

Gli studenti si sono mostrati interessati proponendo domande e commenti pertinenti agli argomenti trattati, dimostrando di cogliere e apprezzare il fatto di essere loro i primi attori e protagonisti. Ecco alcune delle domande poste dagli studenti: qual è la nazione dove lavorate meglio? Quella dove avete meno soddisfazioni? Quale caratteristiche bisogna avere per essere assunti dalla vostra azienda?

Grandi ricorda ai ragazzi che per loro sarà molto importante conoscere le lingue, essere determinati e indipendenti quando si devono prendere decisioni importanti e gli studenti ascoltano con vivo interesse le parole dell’esperto ed auspicano altri incontri come questo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com