Attualità
17 Marzo 2018
Alla cerimonia più di trecento studenti di tutte le scuole. “Possiamo decidere se usare i nostri poteri decisionali o se subirli”

I neo diciottenni ricevono la Costituzione: “Non c’è peggiore offesa che l’indifferenza alla politica”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ancora allerta gialla. Arrivano i temporali nel Ferrarese

Dopo quella per vento e stato del mare, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emanato una nuova allerta gialla per il Ferrarese che sarà valida dalla mezzanotte di mercoledì 17 fino a quella di giovedì 18 aprile e riguarderà l'arrivo di temporali

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

di Cecilia Gallotta

“Noi diciottenni spesso non conosciamo né la Costituzione, né tantomeno quello che c’è scritto, e così si finisce per andare a votare senza cognizione di causa”. Non ne fa mistero Gianluca Sandri, presidente della consulta degli studenti del Liceo Roiti, che ha preso parte alla consegna ufficiale della Costituzione assieme a più di trecento suoi coetanei tra Liceo Ariosto, Roiti, Carducci, Einaudi, Iti, Dosso Dossi, Aleotti e Vergani.

Un momento che è arrivato al suo undicesimo anno grazie al comitato ‘Ferrara per la Costituzione’: “Forse sarà l’ultimo anno che faremo quest’iniziativa – esordisce provocatorio il presidente Paolo Siconolfi – perché ho saputo che il ministro Fedeli ha provveduto ad inviare pacchi di Costituzioni alle scuole. Quel che vogliamo augurarci però è che non vengano riposte in mezzo agli scaffali polverosi”.

La Costituzione “è difatti un pezzo di carta”, afferma il sindaco Tagliani , “che per vivere ha bisogno delle scelte di tutti”, fa eco Adriana Sabato dell’ufficio territoriale del Governo, delegata dal prefetto Campanaro. E se alcuni pensano che “nasca da un sentimento antifascista degli anni in cui è stata scritta, e altri che sia il frutto di un compromesso catto-comunista”, secondo Siconolfi è bene ricordare che, in ogni caso, “la Costituzione è nata dalla coscienza unitaria del Paese”.

“E’ infatti stata scritta al presente – fa notare il sindaco ai ragazzi – perché chi l’ha scritta ha voluto che ogni epoca la applicasse al proprio. E da quegli anni sono passate generazioni, come quella del Sessantotto, che hanno aggiunto man mano sempre qualcosa in più”. “Nessuna costituzione si esaurisce in una catalogo di valori – chiosa Siconolfi – perché in ognuna risuona la storia di ogni popolo”. E assieme ad essa, la consapevolezza di poter “decidere se usare i nostri poteri decisionali o di subirli”. Una consapevolezza che fa apparire chiaro e tondo come, dalle parole di Sabato, “l’indifferenza alla politica ne rappresenti la peggiore offesa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com