Riva del Po
18 Marzo 2018
Giovanna Borsari si aggiudica la vittoria con la tesi sui Workers Buyout e il loro impatto sul territorio

Premio ‘Daniele Curina’, duemila euro alla migliore laurea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

Berra. Duemila euro per la migliore tesi di laurea sulla cooperazione: questo il valore del Premio di Laurea “Daniele Curina”, che è stato assegnato ieri – sabato 17 marzo – nella Sala Consigliare del Comune di Berra, durante la cerimonia di commemorazione di Curina, a 6 anni dalla sua scomparsa.

Il premio, giunto alla terza edizione, è stato istituito dall’Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con Legacoop Estense, Comune di Berra e la sezione berrese dell’Anpi, ed è finanziato dalle cooperative Cidas e Cir Food. Ad aggiudicarselo Giovanna Borsari, laureata alla specialistica in Economia, Mercati e Management con una tesi dal titolo “Valorizzare le esperienze e il capitale sociale nella promozione dello sviluppo locale: Workers BuyOut”, realizzata durante un tirocinio con Legacoop Estense.

La tesi analizza l’impatto sul territorio della costituzione dei Workers Buyout – le cooperative nate per iniziativa dei dipendenti che rilevano l’azienda in crisi – attraverso approfondimenti teorici e interviste sul campo. «Riscontriamo con piacere l’interesse per il tema dei Wbo – ha affermato Andrea Benini, presidente di Legacoop Estense –  un fenomeno che racconta storie di riscatto dei lavoratori e di sviluppo dei territori. Il passaggio da semplici dipendenti a imprenditori e soci cooperatori è un percorso di responsabilizzazione capace di trasmette un messaggio importante per i giovani, che sempre più in questa fase storica devono inventarsi il lavoro e diventare imprenditori di se stessi».

A ricordare la figura di Daniele Curina è il sindaco di Berra Eric Zaghini, che sottolinea come Curina «abbia avuto un ruolo di spicco nella cooperazione ferrarese e nella vita politica e sociale del nostro territorio, coniugando la capacità imprenditoriale ai principi di solidarietà e attenzione per la comunità. Sicuramente un bell’esempio per i giovani che si avviano al mondo del lavoro». Il premio di laurea viene destinato annualmente ad una tesi svolta presso i Dipartimenti di Economia e Management, Giurisprudenza e Studi Umanistici di Unife. Come sottolineato dalla docente Monia Castellini «è uno dei progetti in cui si concretizza la partnership tra Università e Legacoop, nata anche per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Molti dei ragazzi che hanno scelto di approfondire temi cooperativistici hanno poi svolto tirocini in Legacoop o in varie cooperative associate e, anche grazie a queste esperienze, sono riusciti a trovare occupazione».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com