Economia e Lavoro
17 Marzo 2018
Grazie al contributo di Cna nazionale, di Cna Ferrara e della camera di commercio di Ferrara saranno otto le imprese presenti alla fiera di Ferrara

Eccellenza e innovazione al salone del restauro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera chiude il 2023 con un utile di 375 milioni

Il consiglio di amministrazione del Gruppo Hera, presieduto dal presidente esecutivo Cristian Fabbri, ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2023

Cia Ferrara: “Modifiche della Pac, tempi strettissimi”

Le semine di mais, sorgo e soia sono alle porte e gli agricoltori stanno aspettando per capire se le modifiche alla Pac – il sistema di contributi europei che sostengono la produzione agricola - proposte dalla Commissione Europea diventeranno effettive in tempo, “liberandoli” da alcuni vincoli come il 4% di superficie da lasciare incolta e la rotazione colturale

La sinergia tra eccellenza dell’artigianato e nuove tecnologie è uno degli obiettivi prioritari che Cna Emilia Romagna vuole perseguire per le imprese che operano nel settore del restauro. Il comparto promuove da tempo la collaborazione concreta tra le imprese di tutta la filiera dell’artistico e tradizionale, con l’obiettivo di creare networking, occasioni di conoscenza e di visibilità sia nei confronti degli operatori che nei confronti dei soggetti istituzionali.

Sono otto le imprese che, con il contributo di Cna nazionale, di Cna Ferrara e della camera di commercio di Ferrara, saranno presenti con uno stand collettivo all’edizione 2018 del salone del Restauro, in programma alla fiera di Ferrara dal 21 al 23 marzo. Le aziende presenti nello stand (padiglione 3 – stand D 8-10) curato da mestiere restauro Cna Emilia Romagna e da Cna Ferrara sono: Franco Antolini (restauro, conservazione libri e opere d’arte su carta per privati, musei e biblioteche – Ferrara); archè restauri snc di Simeti Silvia e C. (restauro conservativo – Parma); arte dei contrari (stampe fotografiche prodotti museali – Ferrara); consorzio navi del Delta (promo commercializzazione turistica – Comacchio); mecum portami con te (realizzazione oggetti per i museum store – Ferrara ); suono e immagine (sistemi audio video e illuminazione strutture – Ferrara); tryeco 2.0 (modellazione tridimensionale avanzata – Ferrara); e zenith ingegneria (rilievi e monitoraggi con tecniche topografiche – Ferrara).

La presenza delle imprese Cna vuole essere una vetrina delle eccellenze, delle capacità professionali e dei saperi di un mondo artigiano che concorre da sempre all’elevata qualità del settore del restauro in Italia, ma anche delle nuove specializzazioni tecnologiche e creative, espresse da diverse imprese dal carattere nettamente innovativo. Questa contaminazione è in sintonia con il nuovo contesto del salone e con le trasformazioni che stanno toccando il sistema museale italiano. La novità di quest’anno è la sinergia tra Cna e la regione Emilia-Romagna, che con il supporto dei due cluster regionali Icc (industrie culturali e creative) ed Ec (edilizia e costruzioni), darà l’opportunità alle imprese artigiane Cna di organizzare incontri B2B con esperti della fiera, imprese, istituzioni e tavoli di confronto per ambiti tematici “one to many”.

I tavoli si terranno all’interno dello stand di Aster (area regione Emilia-Romagna) e saranno organizzati secondo i seguenti appuntamenti: mercoledì 21 marzo ore 14 – digitalizzazione, intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata; giovedì 22 marzo ore 10 – business model, buone pratiche, network operatori, gestione;  giovedì 22 marzo ore 15.30 – materiali, diagnosi, restauro e conservazione e  venerdì 23 marzo ore 10- formazione e valorizzazione strategie di comunicazione e marketing.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com