Politica
17 Marzo 2018
E' l'auspicio dei consiglieri regionali Pd per contrastare e prevenire la criminalità

Zappaterra e Calvano (Pd): “Presto accordo Regione e Ministero su lettura targhe tramite videosorveglianza”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

“Ferrara non è una città per giovani”

Intervento di Leonardo Uba, candidato col Pd: "Diamo ai giovani la possibilità di creare un futuro nella nostra città, altrimenti la trasformeremo in un bed & breakfast a cielo aperto"

Sottoscrivere un accordo di programma tra Regione Emilia-Romagna e Ministero dell’interno, facendo seguito al decreto Minniti, per poter mettere in campo azioni sempre più mirate al contrasto e alla prevenzione della criminalità. Lo auspica la consigliera regionale Marcella Zappaterra che ha presentato insieme ad altri colleghi, fra cui Paolo Calvano, una risoluzione firmata all’unanimità dal gruppo assembleare Pd.

Nell’atto di indirizzo si pone l’attenzione sulla sicurezza urbana e sul ricorso agli impianti di videosorveglianza. “In questi anni – spiega– si sono messi in campo importanti investimenti, sia da parte degli Enti locali sia da parte dello Stato, tuttavia questi sistemi di videosorveglianza non sono sempre stati in grado di dialogare sinergicamente tra loro e quindi non se ne è potuto sfruttare l’alto potenziale. Mettere in un sistema integrato la lettura delle targhe delle auto sarebbe un prezioso strumento di contrasto all’attività criminale ed è urgente che il collegamento alla banca dati dei veicoli rubati da parte delle polizie locali sia ripristinato”.

“Sono tante le Amministrazioni pubbliche locali e regionali – osserva l’esponente dem – che da anni investono risorse in soluzioni tecnologiche di videosorveglianza per garantire ai propri territori sistemi di telecamere intelligenti in grado di leggere le targhe dei mezzi in circolazione sulle strade. Si dovrebbe avere la possibilità – attraverso specifici software e un collegamento di rete connesso al Ministero dell’interno – di ottenere informazioni in tempo reale sulla presenza di veicoli segnalati come “veicoli con denuncia di furto”.

Condividendo linee dei progetti di sicurezza urbana integrata già attivi o in fase di attuazione in diversi territori della Regione, secondo Marcella Zappaterra è arrivato il momento di creare un modello di interscambio operativo delle informazioni che sia sistematico per tutti.

“Questo servizio – aggiunge la consigliera regionale – permetterebbe alle Polizie locali non solo di intervenire in modo tempestivo nei casi di bisogno ma, soprattutto, di gestire al meglio le attività investigative. La conservazione dei dati delle targhe dei veicoli per soli 7 giorni, nel rispetto del codice della privacy, sta rappresentando un ulteriore impedimento al lavoro delle Forze dell’ordine che stanno utilizzando sperimentalmente gli impianti degli enti locali. Ritengo quindi – osserva ancora la consigliera – che sarebbe necessario favorire una conservazione allungata di questi dati, potenziando il data base originario del Comune nominato titolare del trattamento insieme alla Prefettura, nel rispetto delle diverse prerogative. Dando maggiori strumenti a Comuni e Polizia locale non facciamo altro che dare risposte alla crescente richiesta di sicurezza delle persone. Per questo motivo chiediamo alla Giunta di attivarsi presso il Ministero dell’interno per avviare percorsi di sperimentazione”.

“Chiediamo che la Regione Emilia Romagna come ente intermedio, favorisca l’attivazione di un sistema di sicurezza integrato – dichiara Paolo Calvano –, che rappresenterebbe un prezioso strumento di contrasto all’attività criminale. Per questo è urgente anche che il collegamento alla banca dati dei veicoli rubati da parte delle polizie locali venga ripristinato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com