Spettacoli
15 Marzo 2018
Il Jazz Club ospita la magica triade Iverson, Sanders e Rossy

Il classico piano trio raggiunge vette inaspettate al Torrione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ethan Iverson

Quando il co-fondatore ed ex pianista dei Bad Plus si unisce all’ex batterista di Brad Mehldau e al contrabbassista di Charles Lloyd, il classico piano trio può raggiungere vette del tutto inaspettate. Questa è l’esperienza tutta da vivere che propone il Jazz Club Ferrara, venerdì 16 marzo (inizio ore 21.30), in compagnia di Ethan Iverson, Joe Sanders e Jorge Rossy.

Chi conosce l’intelligente versatilità di Ethan Iverson non si stupirà di ascoltarlo a capo di un classico piano trio, nota è altresì la proficua collaborazione con Billy Hart e Ben Street.

Alla ricerca di una dimensione stilisticamente diversa e più personale di quella fornita nella lunga e fortunata esperienza con i Bad Plus, forte del suo particolarissimo pianismo in cui convivono echi di Thelonious Monk e Igor Strawinsky, Ethan Iverson si avvale di Jorge Rossy che – recentemente “distratto” dalla pratica del piano e del vibrafono – torna alla batteria, strumento a cui deve gran parte della sua popolarità per la decennale appartenenza al leggendario trio di Brad Mehldau, ma anche per le sue collaborazioni con Wayne Shorter, Charlie Haden, Carla Bley, Kurt Rosenwinkel e Peter Bernstein.

Di Joe Sanders, uno dei giovani bassisti più richiesti della sua generazione, basti la lunga lista di prestigiose collaborazioni: Ravi Coltrane, Herbie Hancock, Jimmy Heath, Wayne Shorter, Dave Brubeck, Mulgrew Miller, Geri Allen, Jeff “Tain” Watts, Nicholas Payton, Roy Hargrove, Gerald Clayton, Lionel Loueke, Aaron Parks, Chris Potter, Ambrose Akinmusire, Christian Scott, e Taylor Eigsti. 

Quello che si ascolterà al Torrione è un nuovo progetto maturato assieme a due straordinari compagni di viaggio: una dimostrazione di amore per il jazz destinato a chi ascolta con il medesimo sentimento.

La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com