Attualità
15 Marzo 2018
I ragazzi di Wrg di Ferrara si raccontano

Nuovi punti di vista dal quartiere Giardino: la Web Radio dopo sei mesi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Il Direttivo

Sono passati sei mesi dal giovedì di fine settembre in cui un gruppo di ragazzi senza alcuna esperienza, ma con tanta passione e voglia di fare, ha iniziato le trasmissioni dalla Factory Grisù. Oggi, dopo alcuni mesi di attività, Web Radio Giardino rinnova il proprio consiglio direttivo e si pone nuove mete a cui aspirare.

Dopo l’assemblea di martedì 13 marzo, a esattamente un anno da quella fondativa dell’associazione, il nuovo consiglio direttivo si presenta nel seguente modo, tra diverse conferme e alcuni nuovi inserimenti: presidente riconfermato a pieni voti Hamdi Gaaloul, mente e anima del progetto fin dall’inizio, accompagnato da 12 consiglieri: Adam Atik, Ahmed Boudraa, Raffaele Cirillo, Gianluca Cuscini, Jonatas Di Sabato, Valentina Faggion, Vittorio Formignani, Irene Lodi, Paolo Marcolini, Shahzeb Muhammad, Stefano Palmieri, Hicham Taoufiq.

“In questi mesi di esperienza radiofonica, partendo dal nulla – dichiara il presidente dell’associazione Hamdi Gaaloul – abbiamo imparato molto dal punto di vista gestionale e organizzativo, e cerchiamo di approfondire tutto ciò che riguarda la comunicazione mediatica via web. Sono soddisfatto e orgoglioso di quanto abbiamo fatto finora e adesso, con le nuove forze nel Consiglio Direttivo, cercheremo di raggiungere obiettivi ancora più alti e di professionalizzarci”.

Un po’ di dati…

Con quasi 9000 utenti la Web Radio taglia il traguardo dei primi sei mesi di attività, con una percentuale del 77% di ascoltatori fidelizzati e il 22% di nuovi ascolti nel tempo. Picchi di attenzione si sono registrati subito dopo l’inaugurazione e tra fine gennaio e inizio febbraio, grazie all’inserimento di diversi nuovi programmi nel palinsesto. L’ascoltatore medio della Web Radio è un giovane tra i 18 e i 34 anni (circa il 60%), ma si registrano accessi da utenti di tutte le età. Un altro dato da segnalare è il supporto tramite cui gli ascoltatori si connettono alla Web Radio Giardino: la maggior parte visualizza il sito dallo smartphone o dispositivi mobili (58%), una parte da pc (37%) e una minoranza da tablet (4%). Ultimo dato da riportare è la provenienza degli ascolti: oltre che dall’Italia, abbiamo registrato connessioni da Spagna, Germania, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti, Perù, Brasile, Bolivia, Filippine e Marocco.

I soci

…E qualche novità

Da settembre la Web Radio Giardino ha inserito in palinsesto diversi programmi, grazie al bando regionale Incredibol, ed è sempre alla ricerca di nuove idee e collaborazioni, poichè tra gli obiettivi principali c’è quello di raccogliere e dare voce a un quartiere e a una città. Cogliamo l’occasione per ricordare a chiunque volesse proporre un’idea che può scrivere a webradiogiardino@gmail.com. Durante l’autunno WRG ha contribuito attivamente al progetto Movida On, per cui ha raccolto la documentazione delle serate con video, registrazioni e con le puntate di Movida On Air, si è messa alla prova collaborando con la Redazione di Internazionale a Ferrara (la rivista Internazionale ha concesso il rilancio della rassegna stampa settimanale) e con la Radio Svizzera Italiana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com