Spettacoli
14 Marzo 2018
Giobbe ed Enidutilos in scena al Comunale di Occhiobello

Doppio spettacolo con Anglisani per chiudere la stagione teatrale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Occhiobello. Sul palco del teatro di Occhiobello arriva Roberto Anglisani che con gli spettacoli “Enidutilos” e “Giobbe” va a chiudere così la stagione teatrale 2017-2018, organizzata dal Comune di Occhiobello e curata dall’associazione Arkadiis che con un programma di tredici spettacoli ha coinvolto circa 1900 spettatori tra grandi e piccoli.

In scena Roberto Anglisani, grande maestro della narrazione, attore e autore di spettacoli per ragazzi ma non solo, nella mattinata di venerdì 16 marzo, alle ore 10, racconterà ai ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio di Occhiobello la storia del brutto anatroccolo: “Enidutilos”.

Il titolo non è altro che la parola ‘solitudine’ al contrario, un’emozione che nella storia viene affrontata con maestria dal narratore e che accompagna le vicende del giovane pennuto, finché non realizzerà che l’accettazione di sé è il primo passo per uscire dalla solitudine e mostrare al mondo la propria bellezza.

Lo spettacolo conclude il progetto “Next Generation”, vincitore del bando Funder 35 2016 che ha permesso ai piccoli spettatori delle scuole di Occhiobello di assistere a una vera e propria rassegna, facendo del teatro uno spunto di apprendimento. Anche gli adulti potranno assistere alla replica del mattino con un ingresso di 5 euro.

In serale, alle ore 21, Roberto Anglisani propone la storia di Mendel Singer, ‘un uomo insignificante’ di uno sperduto paesino russo, e della sua famiglia. Mendel Singer è il protagonista del romanzo di Joseph Roth, un moderno Giobbe che nella Russia del primo Novecento affronta una serie di avvenimenti che mettono alla prova la sua fede. Anglisani dà voce a tutti i pensieri dei protagonisti, alle paure, alle speranze e alla disperazione, alle preghiere e alle rivolte.

Il ‘Giobbe’ di Roth diventa così un racconto teatrale tragicomico proprio come la vita, dove si ride e si piange, si prega e si balla, si parte, si arriva e si ritorna, si muore in guerra e si rinasce. Senza giudizio, senza spiegazioni: ma, attraverso lo sguardo mite e sereno di un narratore misterioso e onnisciente, ricco di compassione e accompagnati da un sorriso, lieve, dolcissimo, che spinge tutti i protagonisti di questa storia, lunga quanto una vita, e forse anche un po’ di più. Lo spettacolo, con la regia di Francesco Niccolini, è vincitore de ‘I Teatri del sacro 2017’.

L’ingresso è di 13 euro intero, 11 euro ridotto (over 65, soci Arci e soci Ferrara Off), 8 euro per gli under 30 e 5 euro per i possessori di Youngercard o M’intrigo Card. Ulteriori informazioni al 349.8464714 o scrivendo a info@teatrocomunaleocchiobello.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com