Attualità
13 Marzo 2018
L'area verde tra via Mambro e via De Sanctis verrà dedicata alla giornalista Ilaria Alpi

Una sala dell’ex Mof intitolata a Carlo Bassi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Sarà dedicata a Carlo Bassi – grande architetto e scrittore ferrarese scomparso nel settembre 2017 – la ‘Sala delle Contrattazioni’ della Palazzina ex Mof, in corso Isonzo, attuale sede dell’Urban Center. La targa riporterà la scritta: ‘Sala in memoria dell’architetto e storico ferrarese Carlo Bassi 1923-2017. Già Sala delle Contrattazioni’.

Sarà invece intitolata alla giornalista Ilaria Alpi, su istanza dell’associazione ‘Le Case degli Angeli di Daniele’, l’area verde tra via Mambro e via Francesco De Sanctis a Ferrara. La targa che verrà apposta nell’area porterà l’iscrizione: ‘Giardino Ilaria Alpi (24 maggio 1961 -20 marzo 1994). Giovane giornalista di talento, Ilaria Alpi ha pagato con la vita la sua coraggiosa ricerca della verità trasmettendo a tutti un forte messaggio di impegno civile e di integrità morale e onestà intellettuale’.

Sono due le sale all’interno di Palazzo Paradiso, sede della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara, che saranno intitolate ad altrettanti benefattori e fautori della biblioteca stessa: Giovanni Andrea Barotti e Giuseppe Carli. A prevederlo è una proposta della Commissione Toponomastica che è stata ratificata oggi dalla Giunta e che, al riguardo, contempla anche l’apposizione di due targhe con le diciture: ‘Sala Giuseppe Carli 1680-1758 colto e munifico benefattore della biblioteca’ e ‘Sala Giovanni Andrea Barotti 1701-1772 erudito e primo prefetto della biblioteca’.

Tra le altre proposte della Commissione Toponomastica figura anche l’aggiunta, sulla lapide sepolcrale ai caduti di guerra nel cimitero di San Bartolomeo in Bosco, della scritta: ‘In memoria di Rina Alvoni, Lorenzo Cacciari, Giovanna Alvoni, accomunati nella morte il 22 aprile 1945 a causa dei bombardamenti’.

Scelti anche i nomi di due nuove strade a Ferrara: ‘via Carristi d’Italia’ (strada che si diparte da via Alberto Savinio, in zona via della Misericordia) e ‘via Pilade Cappellari – artigiano e formatore – 1890 – 1974’ (strada tra via Antenore Magri e la nuova via Carristi d’Italia).

La delibera approvata dalla Giunta proseguirà ora l’iter di legge e sarà trasmessa alla prefettura di Ferrara per le necessarie autorizzazioni. Gli oneri di produzione e installazione delle targhe commemorative approvate saranno a carico dei richiedenti delle intitolazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com