Attualità
14 Marzo 2018
Il centro di volontariato aprirà nell’ex scuola Banzi di via Boschetto. "Sarà la dimora di tutti"

Ibo ha una nuova casa e cerca volontari per la pulizia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Una nuova casa sta nascendo. Una casa del volontariato nel mondo, della cooperazione internazionale e dell’impegno per la propria comunità e per il proprio territorio. È la nuova sede nazionale di Ibo Italia. Sempre a Ferrara, ma in un’altra zona rispetto a quella attuale di via Montebello. È l’ex scuola Banzi, assegnata ad Ibo dal Comune di Ferrara in concessione gratuita per 30 anni attraverso un bando pubblico.

Dopo le necessarie opere di bonifica ambientale dovute allo stato di abbandono e alla copiosa presenza di guano di piccione e prima dell’inizio del cantiere vero e proprio da parte delle ditte specializzate, ecco una prima giornata di lavori in quella che è stata ribattezzata Casaibo.

“Una casa non solo nostra, ma di tutti e da far rinascere insieme – afferma Dino Montanari, direttore di Ibo Italia – dopo 60 anni a costruire, ricostruire e ripristinare case, scuole, ospedali, centri educativi e edifici in tante parti del mondo e per tante realtà sociali, oggi siamo noi che abbiamo un sogno da realizzare. Per questo invitiamo tutti ad una giornata di volontariato per lavori di pulizia della struttura e del parco esterno. Perché vogliamo che, ancora prima di venire all’inaugurazione o di vederla finita, ogni cittadino di Ferrara e della zona possa sentirla sua, sentirsi a casa e sapere che c’è anche il proprio tempo e impegno in questo progetto”.

L’appuntamento è per domenica 18 marzo alle ore 9 in via Boschetto 1. Armati di tanta voglia di fare, di un paio di guanti e abiti da lavoro. I volontari Ibo saranno comunque presenti tutto il giorno fino alle 18 e allestiranno un punto informazioni per far conoscere progetti e attività, ma anche per raccogliere suggerimenti sulla nuova sede e su possibili attività per il quartiere.

Per informazioni e adesioni contattare info@iboitalia.org o il numero telefonico 0532 243279.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com