Volley
13 Marzo 2018
Sfida in Arginone tra i detenuti e i pallavolisti amatoriali provenienti da Castello d'Argile e Ferrara

In carcere si gioca ancora a volley

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Aeffe 4 Torri Pallavolo torna in campo ad Osimo

La Aeffe 4 Torri Pallavolo Ferrara torna in campo dopo la pausa pasquale e lo fa in trasferta ad Osimo. Il calendario del campionato di Serie B ha in programma il 13 aprile, il match che vede protagonista La Nef Resalmone sfidare la formazione ferrarese

Tempo di concentramento per la Niagara 4 Torri Under 19

Domenica 7 aprile è il giorno del tanto atteso concentramento per la Niagara 4 Torri Under 19. La formazione ferrarese, essendo arrivata prima nel proprio girone, ha acquisito il diritto di poter disputare il torneo in casa

La Despar insegue e trionfa al supplementare contro Massa

È servita una grandissima prova di carattere alla Despar 4 Torri per non interrompere la striscia di vittorie. Alla fine è arrivato il dodicesimo successo consecutivo per i granata, al termine di una gara sempre a inseguire il Lusa Basket Massa, autore di una prestazione maiuscola al Pala 4T

‘Riaprono le porte’ della casa circondariale di Ferrara con la prima partita del 2018 di volley. Sabato 10 marzo si è svolta, infatti, una sfida in carcere tra la squadra di detenuti allenati puntualmente ogni giovedì da Michele Testoni e un gruppo di pallavolisti amatoriali provenienti da Castello d’Argile e Ferrara.

Dopo la consueta sfida tra le due formazioni, gli atleti si sono mescolati per creare nuove squadre e confrontarsi amichevolmente in nuovi set.

“In queste partite conta poco il dato tecnico, chiunque partecipi è vincitore – precisa Testoni -, più rilevante è il dato umano. “Dentro” e “fuori” si incontrano, due mondi diversi ma grazie a queste occasioni meno distanti e a facilitare questo incontro c’è lo sport, una rete, una palla e la voglia di giocare”.

L’evento, che si ripete mediamente cinque o sei volte l’anno, rientra nelle attività del progetto “Le porte aperte”, coordinato da Davide Guietti di Uisp Ferrara.

L’attività motoria in carcere è resa possibile da un protocollo d’intesa a livello nazionale fra Uisp e il ministero della giustizia e a livello locale grazie ad una convenzione con il Comune di Ferrara avviata nel 2003 e rinnovata in questi anni. Anche il contributo del progetto, stanziato fin dal 2003, è stato rinnovato per i prossimi tre anni. A garanzia della buona riuscita dell’iniziativa vi è l’instancabile impegno della commissione sportiva, composta dalle educatrici e dai rappresentanti dei detenuti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com