Portomaggiore
12 Marzo 2018
Ciclo di interventi sull’alimentazione e sulle regole nutrizionali con i docenti di Scienze

Percorsi di educazione alimentare all’IIS Rita Levi Montalcini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È nato Portomaggiore Web, il portale di Portomaggiore

A Portomaggiore arriva una novità: uno spazio di divulgazione online, volto ad informare cittadini, turisti e utenti sulle attività ed eventi locali. Uno spazio web e anche social, pensato per dare modo alle associazioni del territorio e alle attività commerciali di promuoversi

Alimentarsi bene non è così semplice come potrebbe sembrare nonostante gli innumerevoli consigli nutrizionali forniti quotidianamente da trasmissioni televisive, riviste mediche, siti specializzati in questo ambito.

Prendendo proprio come base di partenza questo assunto, è fondamentale che la scuola, fin dai primi anni della primaria, educhi i ragazzi ad alimentarsi in modo equilibrato e corretto. Ed è proprio in tale direzione che si è mosso il piano delle attività di educazione alla salute proposte agli studenti del Polo di Istruzione Tecnica di Portomaggiore.

Ai ragazzi sono infatti state indirizzate una serie di lezioni volte a favorire un corretto stile alimentare con tematiche diverse a seconda delle classi che variano dall’alimentazione come forma di prevenzione di gravi patologie all’importanza della dieta per chi pratica attività sportiva.

Questo ciclo di interventi sull’alimentazione viene tenuto dai docenti di Scienze che con lezioni teoriche ed esempi concreti hanno cercato di guidare gli studenti all’acquisizione di poche semplici regole nutrizionali che possono tuttavia incidere in modo significativo sul loro stato di salute.

Spesso ci si alimenta troppo, troppo poco o si combinano i cibi in modo non corretto, non pensando che certi errori potrebbero avere gravi ripercussioni sui vari apparati del nostro organismo.

Lo stesso discorso vale per quando si acquistano gli alimenti e non si presta la dovuta attenzione a ciò che viene riportato sulle etichette anche perchè spesso non si è in grado di darne una adeguata lettura.

Un’altra finalità principe di queste lezioni infatti è proprio quella di fornire ai ragazzi strumenti giusti per decodificare esattamente le etichette dei numerosissimi prodotti in commercio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com