Vigarano
12 Marzo 2018
Jazz e musica classica si fondono in un concerto di violino e pianoforte

Zach Brock e Phil Markowitz, il duo ‘Brockowitz’ allo Spirito

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Phil Markowitz

Vigarano Mainarda. Le radici appalachiane di Zach Brock e quelle dell’est europeo di Phil Markowitz si incontrano per una serata dall’ecclettica eleganza. Giovedì 15 marzo alle 20.30 allo Spirito di Vigarano Mainarda, il Gruppo dei 10 propone il progetto ‘Brockowitz’ con il duo violino-pianoforte composto da Zach Brock e Phil Markowitz.

Con questo progetto, infatti, la brillante coppia di musicisti statunitensi ha dato vita a un nuovo repertorio per violino e pianoforte, che attinge dalla tradizione jazz e dalla musica classica contemporanea, il tutto impreziosito dalle radici musicali pop dei rispettivi ambiti di provenienza con un tocco di folk appalachiano e balcanico. Il loro primo lavoro insieme risale al 2014, con ‘Perpetuity’, che è stato inserito dal Chicago Tribune tra le registrazioni top ten di quell’anno. Da allora Zach Brock e Phil Markowitz hanno continuato a espandere il loro repertorio. Il loro sound si rivela così un elegante mix tra ritmi dell’Africa occidentale e jazz post romantico, tra i suoni del Sud America e quelli balcanici.

Nato nel 1952, il pianista Phil Markowitz è musicista navigato: a fianco di Chet Baker sul finire degli anni Settanta (di lui Baker dirà che è “Uno dei più sensibili, poetici e fantasiosi pianisti di tutti i tempi”), ha poi avviato proficui sodalizi con i sassofonisti Dave Liebman (anche nel gruppo Tenor Summit), Bob Mintzer e Joe Lovano. Una sua composizione, “Sno’ Peas”, è stata registrata nel 1978 da Bill Evans e Toots Thielemans e inclusa nell’album Affinity.

Zach Brock

Acclamato come uno dei più promettenti musicisti della sua generazione, Zach Brock è violinista jazz e compositore. Classe 1974, nome nuovo del violino jazz, dopo il debutto alla Carnegie Hall di New York, Zach Brock è stato accolto con entusiasmo dalla critica come un astro nascente di eccezionale interesse, finalmente capace di colmare il baratro che separava il violino dal mondo del jazz. Grazie a collaborazioni con il leggendario bassista Stanley Clarke, con maestri del jazz contemporaneo come appunto Phil Markowitz, Stanley Clarke e Dave Liebman, Brock si è affermato progressivamente a livello internazionale: ospite in svariate occasioni del Sundance Festival, è artista residente presso il Boyer College Temple University di Musica e Danza a Philadelphia. Ha vinto un Grammy Award per il contributo all’album Culcha Vulcha di Snarky Puppy.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com