Fiscaglia
11 Marzo 2018
Inaugurazione entusiasta a Migliarino. Il presidente rivendica l'impegno per gli edifici scolastici regionali negli anni del sisma

Rinasce la scuola di via Gramsci, taglio del nastro con Bonaccini e tanti cittadini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

 

di Giuseppe Malatesta

Fiscaglia. Taglio del nastro in via Gramsci a Migliarino per la rinnovata scuola primaria comunale, eccezionalmente aperta ai cittadini, numerosi ed entusiasti per il nuovo volto di un plesso che appartiene alla storia migliarinese da quasi 60 anni.

E proprio le scuole, nella ‘giovane’ comunità di Fiscaglia, costituiscono un punto di contatto importante per le tre comunità, grazie ad un piano di riorganizzazione che ha assorbito parti sostanziose del contributo destinato alle fusioni dei Comuni. “Ancor prima che nelle asfaltature stradali – nota il sindaco Sabina Mucchi – come Amministrazione abbiamo voluto investire sugli edifici scolastici, anche anticipando un ridisegno che avremmo recepito prima o poi dall’ufficio scolastico regionale, in virtù della scarsa natalità che riguarda i nostri ex Comuni”.

Oggi il plesso – adeguato secondo le normative antisismiche, digitalizzato e ampliato con soluzioni ecosostenibili, dotato di nuove aule, di una spaziosa mensa con annessa (cucina completamente elettrica) – rappresenta un’ideale proseguimento di tale riorganizzazione. “Dopo la ristrutturazione del plesso di Migliaro, che oggi ospita l’unica scuola secondaria di primo grado comunale, restituiamo idealmente qualcosa a Migliarino e in autunno prevediamo di completare l’adeguamento sismico della scuola di Massa Fiscaglia, per la quale sono stati stanziati 200 mila euro”.

Parlando di cifre, l’intervento in via Gramsci si aggira sul milione di euro, con 350 mila euro finanziati attraverso bando regionale e il resto tramite mutuo comunale. “Questa amministrazione ha messo al centro la scuola e di conseguenza i nostri giovani cittadini, prendendosi cura di loro e provvedendo al loro successo formativo e socio-affettivo” ha commentato la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Antonietta Allegretta, mentre il viceprefetto di Ferrara Adriana Sabato ha sottolineato l’importanza di un adeguamento che risponde al bisogno dei cittadini di veder garantita la loro sicurezza da parte delle istituzioni.

Ospite d’eccezione della giornata, un battagliero Stefano Bonaccini. Accompagnato dai consiglieri Marcella Zappaterra e Paolo Calvano, il presidente della Regione ha lasciato poco spazio ai convenevoli, andando velocemente a puntualizzare “tre cose di cui è bene essere consapevoli”.

La prima: “Sono stato il primo presidente regionale in Italia a firmare con il governo l’accordo per i mutui Bei, per ottenere 57 milioni di euro per interventi su circa 250 scuole, ormai completati, e 20 milioni per scuole costruite ex novo. È di pochi mesi fa un ulteriore accordo per 110 milioni da destinare ad altre 300 scuole”. Puntualizzazione necessaria anche quella relativa alla ricostruzione post sisma, con tanto di dente avvelenato nei confronti di quel “qualcuno che dice che la ricostruzione è stata un flop”.

“A maggio 2012, 20 mila studenti non avevano una casa né un’aula, ma nessuno di loro ha perso una sola ora dell’anno scolastico. Le 500 scuole inagibili o crollate in meno di 5 anni sono state abbattute e ricostruite (circa un centinaio) o ammodernate e messe in sicurezza (le altre 400). E’ scorretto mettere in dubbio la fiducia nelle istituzioni: si può avere qualsiasi opinione politica, ma non si dicano bugie. 29 dei 59 Comuni coinvolti dal sisma usciranno presto dal ‘cratere’ perché lì la ricostruzione pubblica e privata è finita”.

Tornando al locale, da Bonaccini il plauso ad un intervento che ha visto sfruttate in modo “efficiente e lungimirante” le risorse ottenute con la fusione. “Fiscaglia è stata una delle prime comunità che ha colto questa opportunità con coraggio: la certezza di maggiori risorse e la libertà di vincoli di investimento garantiscono una prospettiva per nulla banale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com