Codigoro
10 Marzo 2018

La Corrida degli Scariolanti diventa maggiorenne e punta sui giovani atleti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Trenta chilometri per strade dissestate quando prima erano tre

Trenta chilometri andata e ritorno su un tragitto che per un terzo è fatto di strade non asfaltate e in cattive condizioni. È la situazione che alcuni cittadini che vivono in località Prati, nella frazione di Pontelangorino nel comune di Codigoro denunciano ai nostri taccuini

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Domenica 11 marzo batteranno centinaia di passi tra la millenaria abbazia di Pomposa e il vicino Bosco Spada podisti, appassionati, amatori e scolaresche di tutte le età coinvolti nella 18° Corrida degli Scariolanti, la gara podistica organizzata da Atletica Delta Ferrarese che ha tutte le caratteristiche di una manifestazione corale che va oltre l’agonismo per promuovere i valori della socialità e del benessere fisico.

Si spiega così l’intenzione degli organizzatori di richiamare forte l’attenzione delle scuole del territorio, invitate a concorrere alle gare non competitive. “Un coinvolgimento non casuale – spiega Gabriele Gardellini – in quanto è sui giovani che la nostra società sta puntando più di tutto, ottenendo ottimi risultati e piazzamenti proprio dagli atleti più giovani”. È il caso della 14enne Elena Bonafè, campionessa regionale che lo scorso weekend ha battuto tutti sul tracciato innevato del parco delle Acque Minerali di Imola o di Ion Boesten (17 anni) e Caterina Mangolini, “giovani che possiamo considerare già in orbita nazionale”.

La Corrida degli Scariolanti è la seconda di tre gare podistiche organizzate nel codigorese con la regia di Atletica Delta Ferrarese, dopo la gara di campionato Uisp ‘Trofeo degli 8 Comuni’ e prima del ‘Zir dil tre frazion’, che si corre nella stagione estiva.

“Li ringrazio per tutto quello che fanno, sono sicura che anche questa volta porteranno tanti partecipanti a Pomposa” il commento del sindaco Alice Zanardi. “L’amministrazione anche quest’anno sponsorizza volentieri l’evento, restando vicina alle attività sportive promosse sul territorio – aggiunge l’assessore allo sport Samuele Bonazza –, e premiando la volontà degli organizzatori di dare ampio spazio alle scuole, un elemento sicuramente importante”.

Una vicinanza che Gardellini sottolinea essere “non scontata. Senza il sostegno del Comune di Codigoro e degli sponsor non saremmo potuti diventare maggiorenni”. Sono già 150i pre-iscritti alle gare competitive. Nella passata edizione furono 700 i partecipanti totali, complice anche le favorevoli condizioni meteorologiche, e una 90ina i bambini e i ragazzi. “Quest’anno – ricorda Simona Penini – abbiamo esteso l’invito a partecipare a tutto l’istituto compensivo, da Codigoro alle sue frazioni tutte, a Lagosanto. Per la classe più numerosa ci sarà un trofeo speciale, ma tutti saranno omaggiati con medaglia e uovo di pasqua, in ricordo della giornata”.

“Il freddo non ci scoraggia – aggiunge – anzi, ci rafforza. Chi Corre non si ammala mai”. Ai primi 300 iscritti andrà anche la seconda felpa della Trilogia Pomposiana, la stessa che il sindaco Zanardi ha voluto indossare subito per la foto di rito. “Quest’anno è dedicata a Guido Monaco, lo scorso anno vi era la stella pomposiana, il prossimo anno completeremo la trilogia con un soggetto top secret”.

L’appuntamento è per domenica 11 marzo, con ritrovo fissato alle 9.00 presso l’ex essiccatoio di Corte Lovara. Per informazioni e dettagli su programma e gare è possibile contattare il 3478399740 o scrivere a gardellini.gabriele@libero.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com