Occhiobello
10 Marzo 2018
Autorizzata la spesa per 11mila euro. Limitato l’impiego di sostanze potenzialmente tossiche per animali non bersaglio

Derattizzazione sì, ma rispettando l’ambiente

di Redazione | 1 min

Leggi anche

La minoranza presenta il resoconto di fine mandato

“In questi 5 anni siamo stati poco social ma abbiamo operato concretamente nei banchi del consiglio comunale". Presentato il resoconto di fine mandato (2019-2024) della lista Occhiobello per te

Occhiobello. Un servizio di derattizzazione che, anche per quest’anno, seguirà principi di rispetto per l’ambiente e gli animali. Sulla scorta delle indicazioni europee sulle misure di mitigazione dei rischi da anticoagulanti e in base alle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità per limitare l’impiego di sostanze potenzialmente tossiche per animali non bersaglio, gli interventi di derattizzazione dovranno essere rivolti alle sole aree in cui sarà necessario.

Il Comune spenderà poco più di 11mila euro (iva inclusa) per proseguire nella strategia, iniziata nel 2016, degli hot spot, cioè 110 postazioni inserite direttamente in fognatura e caricate con esca non tossica per valutare le condizioni di una eventuale infestazione del territorio e pianificare le adeguate contromisure.

Gli hot spot hanno, quindi, sostituito altre postazioni fisse risultate inefficaci, permettendo di indirizzare le azioni di derattizzazione in modo mirato in funzione delle dinamiche di infestazione: controllo nei luoghi delle segnalazioni, verifiche settimanali e implementazione di strategie di lotta direttamente all’interno del perimetro delle colonie murine, cioè tane, percorsi cavi chiusi, scarichi e tubazioni, costruzioni secondarie, cabine elettriche, cavità nei muri. In tali luoghi, considerati sicuri dalla colonia di ratti, la diffidenza verso l’esca rodenticida si riduce sensibilmente e gli interventi di derattizzazione si risolvono in tempi più veloci.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com