Attualità
7 Marzo 2018
Anche operai esterni per sistemare i danni prodotti da gelo e sale. Tagliani chiede aiuto a Bonaccini: "La situazione non è più sopportabile"

Neve, la Provincia tappa le buche sulle strade

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

(immagine d’archivio)

Dallo scorso fine settimana la Provincia è impegnata su tutta la rete viaria di competenza con sei squadre di cantonieri (quattro interne più due esterne), a riprendere le buche che si sono formate a causa della neve e del sale sparso in abbondanza per prevenire la formazione del ghiaccio sulle carreggiate. Due condizioni, neve e sale, che insieme provocano danni consistenti ai manti stradali.

L’operazione è rallentata dal perdurare delle condizioni meteo instabili. La pioggia, infatti, continua a bagnare le strade, e questo non aiuta la presa del bitume usato per chiudere le buche.

Al di là del tema risorse disponibili insufficienti, “quello in corso – riferiscono i tecnici provinciali – è comunque l’unico intervento tecnicamente possibile nelle attuali condizioni climatiche, perché la posa di nuovi manti stradali richiede temperature più miti”.

I cantieri di manutenzione stradale sono in programma il prossimo marzo con 2,2 milioni di euro che la Provincia è pronta a investire. La prossima settimana, invece, possono partire i lavori di ripristino di ponte Marighella a Copparo. Intervento che vale 300mila euro.

In ogni caso, il presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, ha già chiesto un colloquio con il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, “perché – spiega – la situazione strade non è più sopportabile e la Provincia con le poche risorse a disposizione non riesce più ad assicurare un’adeguata manutenzione in grado di soddisfare livelli accettabili di sicurezza. Perciò – conclude – intendo porre la questione a livello regionale perché questo è un problema al quale occorre trovare presto una soluzione e non continuare a rispondere con provvedimenti tampone”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com