Economia e Lavoro
8 Marzo 2018
Una mappa e un'applicazione per smartphone per far conoscere le meraviglie e le eccellenze enogastonomiche ferraresi

Nasce “Sapori e Delizie”, la campagna per attrarre turisti sul territorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Stangate per i cinque della ‘banda del buco’

Tutti condannati i cinque componenti della famigerata 'banda del buco', l'organizzazione criminale autrice di numerosissimi colpi nelle case delle province di Ferrara, Ravenna, Reggio Emilia, Bologna e Modena, accusati a vario titolo di furto e ricettazione in concorso per cinquantacinque colpi commessi tra il 2016 e il 2017

Morte del pompiere Galan. Si rifarà il processo

Si dovrà rifare il processo per la morte di Marco Galan, il vigile del fuoco di Ferrara coinvolto in un grave incidente sul lavoro, scomparso a 58 anni nel dicembre 2021, dopo aver trascorso quindici anni in stato vegetativo

Sindacati: “Le liste di attesa sono una tragica realtà”

Non più solo il servizio di Rete 4 ma anche le organizzazioni sindacali della dirigenza medica, sanitaria e veterinaria delle Aziende Sanitarie ferraresi "confermano che le liste di attesa sono una tragica realtà sotto gli occhi di tutti"

Sanità. L’ex Sant’Anna torna al centro della città

Trenta milioni di euro. A tanto ammontano gli investimenti previsti per la riqualificazione complessiva della Casa della Comunità di Cittadella San Rocco a Ferrara. Sono numerosi, complessi e puntuali gli interventi in programma che rinnoveranno profondamente una parte importante della città, posta proprio nel cuore del capoluogo, corso Giovecca

di Simone Pesci

Prendete le meraviglie delle Delizie Estensi, aggiungete le eccellenze enogastronomiche locali e mischiate il tutto con il fattore turistico. Il risultato finale sarà “Sapori e Delizie”, la nuova campagna pubblicitaria che ha coinvolto i soggetti locali e che sta conquistando anche le pagine delle riviste turistiche specializzate nazionali, come ‘Dove’ e ‘Bell’Italia’.

E non solo, perché per far conoscere il progetto “Sapori e Delizie”, sono stati invitati due giornalisti americani e uno tedesco, che esporteranno la ferraresità sulle pagine dei media dei loro paesi.

Ma in cosa consiste “Sapori e Delizie”? Sostanzialmente è una campagna mediatica ideata da Sipro, che ha come scopo l’attrattività turistica della provincia mediante la produzione di numerose e coloratissime brochure a origami che mostrano le eccellenze gastronomiche e le bellezze del territorio. Contestualmente, è stata prodotta anche l’applicazione per smartphone “Delizie Estensi”, che promette, a coloro che la scaricano, di far fare un viaggio attraverso il paesaggio culturale ferrarese rinascimentale.

La campagna costa 76 mila euro, ed è “l’ultima che faremo prima del subentro dell’area vasta della destinazione turistica romagnola” afferma il presidente provinciale, e sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani. “Abbiamo utilizzato tutti i fondi residuali in cassa”, prosegue Tagliani, che plaude Sipro – che ha vinto una selezione che ha visto in corsa altri enti ed imprese – che ha saputo individuare “due percorsi traversali sul territorio, come l’enogastronomia e le Delizie”.

E se, in vista della nuova area vasta turistica, “c’è stata anche una sorte di sperimentazione della collaborazione fra Ferrara e Comacchio”, la palla non può che passare al sindaco comacchiese Marco Fabbri.

“Il venire meno – esordisce Fabbri – del ruolo delle provincie non deve disinteressare i comuni, che credo continueranno a collaborare in sinergia. I turisti, soprattutto stranieri, hanno una permanenza media di 8-9 notti e non si concentrano più sul balneare, ma vogliono visitare la città d’arte, scoprire gli scrigni nascosti e nuovi musei”.

E la campagna attrattiva ideata da Sipro va in quella direzione, perché “rafforzare l’attrattività complessiva della nostra provincia è la nostra mission”, annuncia il presidente Paolo Orsatti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com