Economia e Lavoro
6 Marzo 2018
Prevede l'erogazione di mutui per sostenere investimenti e spese, creazione di nuovi posti di lavoro e formazione professionale

Il Microcredito per lo sviluppo, accordo Ascom-Unicredit

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Come rispondere alle sfide sociali? Come affrontare i temi dello sviluppo  e dell’occupazione? Come approcciare i nuovi trend del mercato e come attivare un modello di collaborazione vincente tra banca, aziende e associazioni di categoria?

Il Microcredito si configura come una delle soluzioni più efficaci per contribuire ad uno sviluppo più equo ed inclusivo della società, attraverso un percorso di sostegno finanziario per categorie con difficoltà di accesso al credito, ma che risultano meritevoli secondo parametri di innovazione, replicabilità, scalabilità su progetti imprenditoriali, che puntano alla generazione di nuove opportunità di occupazione.

In questo senso Ascom Confcommercio Ferrara ha firmato con UniCredit un accordo finalizzato a fornire risposte concrete in termini di sostegno al territorio. “Siamo contenti di essere tra i primi in provincia di Ferrara – commenta Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara – a siglare questo accordo con UniCredit. Un progetto che avevamo caldeggiato a gennaio scorso nel corso dell’evento nazionale Tourism Talk condotto in collaborazione con lo stesso istituto di credito. Nell’ambito del progetto Microcredito,  Ascom avrà un ruolo di protagonista segnalando imprese talentuose, collaborando alla stesura del business plan e svolgendo un’azione importantissima di collegamento tra la banca e gli imprenditori” sottolinea  Urban. L’obiettivo è chiaro: da un lato premiare l’idea e l’azienda (o il professionista) che abbiano merito e siano relativamente giovani  (che esistano da non più di 5 anni); dall’altro dare una risposta di inclusione e sviluppo economico e sociale seguendo nel percorso la realtà finanziata.

In pratica l’accordo  prevede l’erogazione di mutui chirografari con i quali sostenere investimenti e spese direttamente connessi al core business aziendale ma anche sostanziando una precisa attenzione alla creazione di nuovi posti di lavoro e al sostegno degli investimenti legati alla formazione professionale. L’accordo è già operativo e per ulteriori informazioni sarà sufficiente rivolgersi agli uffici Ascom in via Baruffaldi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com