Politica
4 Marzo 2018
Il ripasso dei candidati alla Camera e al Senato tra cui scegliere alle urne

Elezioni, tutte le scelte possibili per i ferraresi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

di Giuseppe Malatesta

È il giorno del voto: sono circa 276mila i ferraresi chiamati alle urne per il rinnovo delle camere del Parlamento. Quattro collegi, 44 candidati all’uninominale appoggiati da 272 candidati nei listini proporzionali, tra Camera e Senato, metà eleggibili nel centese e nell’alto ferrarese, metà dalla città al mare.

Passiamo in rassegna i candidati che si sfideranno all’ultimo voto nell’uninominale in una sintetica, e speriamo utile, panoramica da leggere con attenzione prima di andare a votare.

Per la Camera, nel collegio Ferrara Mare, il Movimento 5 Stelle punta tutto su Marco Falciano, giovane ambientalista, sostenuto da un unico listino pentastellato con capolista Vittorio Ferraresi. Per il Popolo della Famiglia corre invece la psicologa Emanuela Biagi sostenuta tra gli altri dall’ingegnere ferrarese Alberto Pinamonti.

Sinistra rivoluzionaria si affida alla giovane studentessa Valeria Bartolotti, mentre il ministro uscente Dario Franceschini è il nome di punta del Partito Democratico. In suo sostegno Piero Fassino, a capo del listino Pd, il consigliere estense Alberto Bova, Deanna Marescotti, Paolo Niccolò Giubelli, Barbara Paron.

Volto del centrodestra è invece Maura Tomasi, avvocato e leghista comacchiese. Nei ‘suoi’ listini Vittorio Sgarbi, Paola Peruffo, Carlo Piastra Ylenia Lucaselli, Elisa Piffanelli e Cesare Gaiani. Per Forza Nuova, l’operaio ferrarese Marco Centineo, per Pri-Ala Federico Messina, medico chirurgo ed ex segretario provinciale Pri, per Potere al Popolo l’assessore portuense Giovanni Tavassi con il sostegno in listino della segretaria provinciale Prc Stefania Soriani. Liberi e uguali punta invece su Irene Bregola, ex consigliere comunale Prc, e mette in listino Alberto Dolcetti (Azzerati Carife). Infine per Forza Nuova, il comacchiese Pier Giacomo Taddei. 

Per il Senato, tra Ferrara e il Delta, la scelta degli elettori over25 potrà ricadere su candidati per lo più ‘extra provinciali’. Davide Malosti è il candidato di Destre unite-forconi, Rosa Maria Morganti  la candidata del Popolo della famiglia. Per Pri-Ala corre Pietro Cassanelli, per Potere al Popolo Giuseppe Limantri.

Il Partito Democratico si affida a Sandra Zampa, Sinistra rivoluzionaria al ferrarese Giuliano Fiorini, mentre il Partito Comunista sceglie Lorenzo Gatto. Casa Pound conta su Giuseppe Vista, Liberi e Uguali sull’insegnante bolognese Eulalia Grillo, con Vasco Errani in listino. Vita Staffieri rappresenta invece Forza Nuova-Italia agli italiani. Il Movimento 5 Stelle punta sul budriese Ezio Roi, ex pretore, con la senatrice uscente Michela Montevecchi a guidare il listino. Il nome del centrodestra è quello di Alberto Balboni (FdI) sostenuto in listino da Anna Maria Bernini, dalla ferrarese Gabriella Folegatti e da Daniela Santanché.

Nel territorio centese, legato elettoralmente al basso modenese, la scelta per la Camera è tra dieci candidati in prevalenza modenesi. Invariati i listini proporzionali rispetto al collegio gemello Ferrara Mare. Per il Movimento 5 stelle è il deputato uscente Vittorio Ferraresi il candidato prescelto. Si sfiderà con Massimo Marchesi (Popolo della famiglia), Luca D’Angelo (Sinistra rivoluzionaria). Per il Partito Democratico il senatore uscente Stefano Vaccari, per il centrodestra l’assessore leghista di Bondeno Emanuele Cestari. E ancora, per Forza Nuova-Italia agli italiani Melissa Migliari, per Pri-Ala Benedetta Caselli, per Potere al Popolo Elena Govoni. Lorenzo Campana è il candidato di Liberi e Uguali, Martina Bonato di CasaPound.

Ancor più slegati dal ferrarese listini e candidati per il Senato, dove troviamo Paolo Cianalino (Destre unite-Forconi), Maria Onorvil (Popolo della famiglia), Sergio Leoni (Pri-Ala), Judith Pinnock (Potere al popolo). Il centrosinistra punta sulla deputata uscente Vanna Iori (Pd), sostenuta dall’ex sindaco di Codigoro e segretario provinciale ferrarese Psi Rita Cinti Luciani, capolista di Insieme, da Valeria Fedeli e Paola Boldrini. Davide Tognoni rappresenterà Sinistra rivoluzionaria, Patrizia Costa il Partito Comunista, Carlotta Reverberi per CasaPound. Per Liberi e Uguali c’è Cesare Galantini, assessore di Carpi, per Forza Nuova Mirijana Matijasic, con in listino il santagostinese Riccardo Balboni. Il M5s punta su Maria Laura Mantovani, il centrodestra sulla romana Claudia Bellocchi (Lega Nord), sostenuta dagli ex ministri Paolo Romani e Ignazio La Russa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com