Comacchio
3 Marzo 2018
Si ipotizza la possibilità di far effettuare il bagno a mare agli animali solo in alcune ore della giornata

Le linee di indirizzo del Comune per cani in spiaggia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Comacchio. La giunta comunale ha approvato linee di indirizzo, in funzione di una nuova disciplina sperimentale per l’accesso dei cani alle spiagge.

Sono in discussione per la prossima stagione balneare novità per coloro che trascorrono le vacanze ai lidi con i cani. In applicazione delle norme dell’ordinanza balneare regionale, che suddivide la stagione balneare in stagione estiva e stagione balneare invernale, le linee di indirizzo introdotte recentemente, hanno lo scopo di regolamentare anche gli aspetti dell’accesso alla battigia e del bagno a mare per i nostri amici a quattro zampe nei tratti di spiaggia libera, opportunamente individuati.

I dettagli del nuovo importante provvedimento, adottato dall’Amministrazione comunale, sono in fase di concertazione, ma si punta a disciplinare l’accesso alla battigia, nel rispetto di regole ben precise. In questi mesi sono state coinvolte anche le associazioni animaliste, fra cui Oipa e Lega del Cane, convocate per essere informate dal Comune di Comacchio delle decisioni assunte e per averne un primo riscontro. Sono stati recepiti riscontri positivi da parte delle citate associazioni animaliste, circa il provvedimento, ancora in fase di perfezionamento. Il testo definitivo sarà discusso e condiviso con tutti gli attori istituzionali, ossia la regione Emilia Romagna, l’ufficio circondariale marittimo di Porto Garibaldi, il servizio veterinario dell’Asl, il comando di polizia municipale.

Permane, per gli stabilimenti balneari idoneamente attrezzati, la possibilità di accogliere animali domestici previa presentazione di apposita Scis, attestante l’individuazione, nell’ambito dell’area in concessione, di una zona debitamente attrezzata e delimitata,con l’obiettivo di salvaguardare l’incolumità e la tranquillità dell’utenza balneare. Da quattro anni il comune di Comacchio segnala, all’interno della guida “Vacanze a 4 zampe”, quali sono gli stabilimenti balneari attrezzati all’accoglienza dei cani. Inoltre sempre nella proposta di linee guida in fase di discussione, nei tratti di spiaggia libera durante la stagione balneare estiva (giugno, luglio ed agosto) si ipotizza la possibilità di far effettuare il bagno a mare dei cani, dall’alba alle ore 7 e dalle ore 19.30 al tramonto (sino a 5 cani per volta, per un massimo di 10 minuti ciascuno).

Nei mesi di aprile, maggio e settembre, il bagno sarà consentito, invece, dall’alba alle ore 10 e dalle ore 18 al tramonto, mentre nei restanti mesi, ossia da ottobre a marzo, il bagno e l’accesso alla battigia saranno liberi. Infine, al di fuori della stagione estiva l’accesso alle spiagge demaniali e a quelle private dei Lidi Scacchi, Pomposa e Nazioni, sarà sempre consentito, senza limitazioni orarie. I tratti di spiaggia libera individuati ed ipotizzati dal comune di Comacchio per l’accesso ai cani sono i seguenti: Lido di Spina, spiaggia adiacente lo stabilimento balneare “Jamaica” ed in prossimità del lato sinistro dell’ “Ex-Bagno della Polizia di Stato”; Lido degli Estensi, spiaggia adiacente lo stabilimento balneare “Blue Moon”; PortoGaribaldi a sud del park Emilio; Lido di Volano tra il bagno “Ipanema” ed il bagno “Isa” e infine Lido delle nazioni, tra il bagno“Albatros” ed il bagno “Messico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com