Politica
2 Marzo 2018
I cinque punti condivisi in modo trasversale nel corso degli incontri

Coldiretti fa firmare il proprio manifesto politico ai candidati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

In vista delle prossime elezioni del 4 marzo Coldiretti Ferrara, con dirigenti, soci e i propri funzionari, hanno incontrato a più riprese la gran parte dei candidati nei collegi elettorali che interessano il nostro territorio, sia per la Camera che per il Senato, che nei giorni scorsi ne avevano fatto richiesta.

Il presidente Sergio Gulinelli e il direttore Claudio Bressanutti hanno presentato il manifesto politico di Coldiretti incentrato su cinque proposte a “costo zero” che riguardano: etichettatura obbligatoria per tutti gli alimenti; istituzione del Ministero del Cibo; semplificazione per le imprese agricole; eliminazione del segreto sulle importazioni di prodotti alimentari; approvazione definitiva del disegno di legge sui reati agroalimentari, illustrandone le motivazioni e gli effetti anche per le imprese ferraresi, richiedendo non solo la condivisione di principio che tutti hanno manifestato, ma anche la sottoscrizione esplicita.

Hanno preso parte agli incontri i candidati Carlo Piastra (Lega), Anna Maria Bernini (Forza Italia), Barbara Paron (Pd), Alberto Balboni (Fratelli d’Italia), Maura Tomasi (Lega), Rita Cinti Luciani (Italia Europa Insieme), Paola Peruffo (Forza Italia), Vittorio Ferraresi (Movimento 5 stelle), Emanuele Cestari (Lega), Dario Franceschini (Pd), Alberto Bova (Civica Popolare).

Coldiretti incontrerà per ultimi anche i candidati del Pd Stefano Vaccari e del Partito Repubblicano Ala, Federico Messina.

Tutti i candidati incontrati hanno firmato il manifesto politico della Coldiretti assumendosi formale impegno ad adoperarsi affinchè già nei primi cento giorni della XVIII legislatura le 5 proposte di Coldiretti vengano approvate dalle istituzioni preposte.

Ieri in particolare si è svolto presso la sede provinciale di Coldiretti l’incontro con il Ministro uscente alla Cultura e Turismo, Dario Franceschini, che nel condividere le richieste di Coldiretti, ha sottolineato quante delle questioni portate avanti già da anni dalla nostra organizzazione siano attuali o in anticipo sui tempi, riconoscendo la capacità di visione e di sviluppo di Coldiretti sui temi dell’agroalimentare, del territorio e della stessa cultura del Made in Italy.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com