Politica
1 Marzo 2018
Dibattito con Presini, Ferrucci, i candidati e gli insegnanti precari che rischiano di perdere il lavoro

Potere al Popolo punta sulla “vera buona scuola”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Un incontro-dibattito sull’istruzione organizzato da Potere al Popolo per oggi, giovedì 1 marzo, presso la sala del centro sociale “Il Parco”, in via Canapa 4. Molte le proposte di PaP in materia di scuola – “perché la vera buona scuola è pubblica, gratuita e di qualità” – e università – “che non è un’azienda” – da condividere con la cittadinanza in vista delle elezioni del 4 marzo.

All’appuntamento – che inizierà alle 19.30 con il consueto aperitivo, a cui seguirà alle 20.30 il vero e proprio dibattito – interverranno Mauro Presini del Comitato Lip Scuola e maestro elementare, Antonio Ferrucci del direttivo Usb di Ferrara e docente dell’istituto Carducci, Francesco Ganzaroli dei Link, due maestre dei circa 5300 insegnanti che rischiano di perdere il posto di lavoro in seguito alla decisione del consiglio di Stato, Amalia Buono e Caterina di Leo, i candidati PaP, Elio Tavilla, professore presso l’università di Modena e Reggio Emilia, Daniela Fuschini, con esperienza nella formazione professionale e Stefania Soriani, docente di scuola primaria.

“Su una parete della nostra scuola c’è scritto grande: I Care. È il motto intraducibile dei giovani americani migliori. Me ne importa, mi sta a cuore. È il contrario esatto del motto fascista -Me ne frego”. Dalla citazione di don Milani partono le riflessioni di Potere al Popolo secondo cui “gli interventi legislativi in tema di istruzione e formazione adottati negli ultimi anni non hanno fatto altro che minare ulteriormente le fondamenta di quella istruzione realmente paritaria, egualitaria e qualitativa che la nostra Costituzione prevede”.

“Taglio dei fondi e attacchi alla libertà d’insegnamento e ricerca, precarizzazione del lavoro e blocco dei salari sono divenuti ormai la norma – spiegano i candidati -. Il modello aziendale che pervade ogni grado dell’istruzione – performance, progetti, schede di valutazione, manager, obiettivi, competizione, classifiche, ricerca di fondi privati – ha ridotto l’istruzione pubblica a una macchina complessa ma pur sempre definanziata, burocratizzata e omologata, penalizzante l’autonomia creativa di studenti e docenti”.

“È nostro dovere da persone di sinistra avere invece a cuore l’istruzione, così come ricorda don Milani – assicura PaP – e continuare a pretendere che questa sia accessibile a chiunque, gratuita fino ai più alti gradi, laica e aperta davvero a tutte e tutti; vogliamo un’università pubblica, gratuita, con un reale dritto allo studio per chi non ha i mezzi, e vogliamo che la ricerca nel nostro paese sia libera da interessi e pressioni economiche e possa svilupparsi in autonomia, vivendo dei soli finanziamenti pubblici e mettendosi al servizio della collettività”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com