Attualità
28 Febbraio 2018
La replica dopo l'accusa di aver impropriamente contattato gli associati altrui in merito al processo sull'aumento di capitale

Carife. Il Codacons alle altre associazioni: “Abbiamo scritto a tutti gli azionisti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Un’assemblea del Codacons sul caso Carife

“Abbiamo scritto a tutti gli azionisti per informarli dei loro diritti”. Si difende così il Codacons dall’accusa di aver impropriamente contattato gli iscritti di altre associazioni dei consumatori in merito al processo Carife.

L’accusa era stata mossa da Federconsumatori, Adiconsum, Adoc e Lega Consumatori dopo che alcuni loro iscritti le avevano contattate per avere delucidazioni in merito a una lettera del Codacons che li invitava a costituirsi parte civile nel processo sull’aumento di capitale Carife, usufruendo del supporto del Codacons stesso.

“Precisiamo – scrive l’associazione dei consumatori – che con una semplice telefonata o attraverso una mail le suddette associazioni avrebbero scoperto che non era in corso alcun ‘furto’ di associati, ma che molto più semplicemente il Codacons aveva scritto a tutti gli azionisti Carife per informarli dei loro diritti. Il Codacons infatti in qualità di azionista ha avuto libero accesso al Libro Soci, individuando così soggetti ancora potenzialmente sforniti di quelle tutele che costituiscono la finalità stessa dell’Associazione, e non poteva in alcun modo rilevare la possibile iscrizione degli stessi ad altre associazioni dei consumatori”.

“Il Codacons – afferma ancora l’associazione – è una delle poche associazioni che da sempre è in prima linea nei processi penali contro le banche e gli amministratori che hanno danneggiato, con il loro operato, gli azionisti. Si pensi ai casi di Banca Etruria, Banca Marche, banca Popolare di Vicenza, Veneto Banca, Fondiaria Sai, solo per citarne alcuni. Ricordando che non esiste alcun diritto di proprietà da parte delle associazioni nei confronti dei propri iscritti, ribadiamo il diritto di ogni consumatore di scegliere liberamente le Associazioni cui rivolgersi per tutelare al meglio i propri interessi. Anche il Garante della privacy, con il provvedimento del 26 marzo 2009, ha espressamente stabilito che è nelle facoltà di ogni singolo socio, a semplice richiesta, di venire a conoscenza del domicilio di altri soci, senza che sia necessario alcun consenso. Forse alcune associazioni dei consumatori farebbero meglio a dedicare più energie alla tutela dei cittadini e meno alle polemiche sterili che lasciano il tempo che trovano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com