Tresignana
27 Febbraio 2018
Approvato sotto la neve il bilancio di previsione 2018-2020. Perelli: "Otto mesi per spiegare la bontà del progetto"

Formignana-Tresigallo, a ottobre il referendum per la fusione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

A Formignana un incontro per bambini e famiglie

Il prossimo appuntamento del progetto "In biblioteca con Cadf" sarà a Formignana venerdì 12 aprile alle ore 16:45. Un incontro divertente ma anche educativo, dedicato ai bambini e alle loro famiglie e ispirato al libro "Un sogno per tutti"

di Pietro Perelli

Formignana. Si svolge regolarmente, nonostante l’abbondante nevicata, il consiglio comunale di Formignana che ha all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio di previsione del triennio 2018-20 di cui avevamo già anticipato.

Al centro del dibattito, a cui partecipa quasi solo la maggioranza (opposizione rappresentata dalla sola Barbara Grassilli), la fusione con il Comune di Tresigallo per cui, dice la sindaca Laura Perelli, “è già arrivata la bozza di legge regionale e il referendum sarà ad ottobre”.

“Abbiamo davanti a noi – continua – qualche mese per spiegare la bontà di questo progetto affrontando le fake news messe in capo dai comitati del no. La fusione è infatti fondamentale per dare linfa vitale ai bilanci di entrambi i paesi e, a chi usa la carta della perdita di identità, sappia che questa ci sarà veramente solo nel momento in cui le scarse risorse non ci consentiranno di garantire i servizi alla cittadinanza”.

Oltre a ciò che era già stato anticipato nei giorni scorsi viene aggiunto dal vicesindaco Marco Ferrari che “a giugno partiranno i lavori per la messa in sicurezza antisismica della palestra delle scuole e del magazzino comunale sopra il quale saranno anche applicati pannelli solari per la produzione di energia elettrica”. Nella zona del campo sportivo e delle scuole oltre all’installazione di telecamere non si è potuto fare granché proprio a causa della mancanza di fondi – spiega l’assessore Andrea Turra – che ricorda come “nella zona sportiva siano state individuate diverse criticità ma, a parte la costruzione di un bagno per disabili non è stato possibile un intervento più capillare”.

Plauso da tutti i consiglieri di maggioranza che sottolineano come si siano raggiunti quasi in toto gli obbiettivi programmatici. Particolarmente incisivi gli interventi del capogruppo Arrigo Giubelli che spiega come “sui social si leggano spesso critiche per cose non fatte dall’amministrazione ma mai nessuno si presenta ai consigli comunali per capire le difficoltà” e di Paolo Migliorini che auspica l’arrivo di nuovi fondi attraverso la fusione e “non grazie a quella porcata che è il pozzo Gradizza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com