Cronaca
27 Febbraio 2018
Federconsumatori, Adiconsum, Adoc e Lega Consumatori: “Invia una lettera ai nostri iscritti con un sollecito alla costituzione di parte civile, disapproviamo tale modus operandi”

Carife. Quattro associazioni dei consumatori contro il Codacons

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Alla già complessa vicenda Carife si aggiunge ora anche una specie di guerra tra le associazioni dei consumatori che dovrebbero aiutare i risparmiatori. Sette di esse, infatti, denunciano pubblicamente il comportamento del Codacons nei confronti dei loro iscritti.

Quest’ultimo, infatti – che nel processo penale sull’aumento di capitale sta offrendo tutela legale per il numero maggiore delle parti civili costituite -, starebbe mandando delle missive a risparmiatori iscritti a Federconsumatori, Adiconsum, Adoc e Lega Consumatori, sollecitandoli all’adesione alla costituzione di parte civile proprio per il tramite del Codacons stesso.

A segnalarlo sono le stesse associazioni, sulla base delle richieste di chiarimenti ricevute dai loro iscritti dopo aver ricevuto la lettera. “Trattandosi di persone iscritte ed aderenti alle scriventi associazioni – affermano Federconsumatori, Adiconsum, Adoc e Lega Consumatori – risulta innanzitutto oltremodo singolare, e discutibile, che i loro dati sensibili siano in possesso e vengano utilizzati e trattati dall’associazione che ha inviato tali missive, in assenza di alcuna autorizzazione e consenso dei soggetti interessati.

Inoltre, le scriventi associazioni disapprovano fortemente tale modus operandi suscettibile di ingenerare confusione e disorientamento negli azionisti Carife nostri iscritti, i quali, inconsapevoli del fatto che la suddetta missiva non è stata inviata dalla loro associazione di riferimento, contattano i nostri uffici richiedendo informazioni e chiarimenti circa tali comunicazioni”.

Le quattro associazioni affermano la loro “totale estraneità relativamente all’inoltro delle suddette comunicazioni” e invitano gli iscritti a recarsi presso gli uffici delle proprie associazioni di riferimento per ottenere “tutte le informazioni utili relativamente alla possibilità ed ai presupposti per costituirsi nel procedimento penale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com