Attualità
27 Febbraio 2018
Esteso il provvedimento dal Comitato Operativo per la Viabilità. Nuovo allerta maltempo per martedì

Il freddo non se ne va, resta il divieto di circolazione per i mezzi pesanti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

L’allerta maltempo per le temperature rigide è stato esteso dalla Protezione civile anche per la giornata di martedì 27 febbraio e oggi in Prefettura il Comitato operativo per la viabilità (Cov) si è riunito per fare il punto della situazione alla luce delle previsioni meteo, delle informazioni sullo stato delle strade fornite dagli enti proprietari e delle decisioni assunte dalle Prefetture limitrofe.

In particolare, è stata recepita la determinazione assunta dal Cov della Prefettura di Bologna di consentire la circolazione in A1 in entrambe le direzioni di marcia. Di conseguenza sulla A13 “Bologna-Padova” sarà attuato un filtraggio dei veicoli provenienti da nord nel punto di innesto nella A14, consentendo il transito solo in direzione della A1. Tranne che per tale deroga, infatti, permane il divieto di circolazione sulla A14 in entrambe le direzioni di marcia.

Resta inoltre in vigore il divieto di circolazione sulle strade statali e provinciali del territorio ferrarese, iniziato alle 22 di domenica, fino a cessate esigenze. Particolari richieste di deroga al divieto – informa la Prefettura – potranno essere autorizzate, in presenza dei presupposti, dalla Prefettura secondo le consuete modalità indicate nel sito istituzionale al link: http://www.prefettura.it/ferrara/contenuti/Limitazioni_alla_circolazione-11109.htm). Il consiglio ai conducenti professionali e alle aziende è pertanto quello di acquisire le informazioni sulla percorribilità dell’itinerario del trasporto prima di mettersi in viaggio.

Al termine dell’incontro del Cov in Prefettura è stato, quindi, disposto il rafforzamento del dispositivo di vigilanza sulle principali arterie del territorio, con particolare attenzione alla Statale 309 “Romea” per le direttrici di traffico in direzione Sud. Il Comitato si è riconvocato domani mattina per una riunione di aggiornamento, salvo diverse determinazioni che si dovessero nel frattempo rendere necessarie.

Per martedì 27 febbraio si prevedono temperature rigide su tutta la regione, ma soprattutto sull’Emilia centro-occidentale e sui rilevi romagnoli. Nelle restanti zone, comprese la costa e la provincia ferrarese, sono previsti fra 0 e -2 gradi, situazione che giustifica un’allerta di grado meno elevato, sempre per le temperature estreme, ovvero Gialla. I Comuni della costa sono invece allertati anche per lo stato del mare al largo che si prevede molto mosso, soprattutto in mattinata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com