Bondeno
27 Febbraio 2018
Basterà fornire un recapito e Clara Spa contatterà i cittadini per un sopralluogo

Più semplice smaltire piccole quantità di amianto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un laboratorio di pizza per i ragazzi delle scuole medie di Bondeno

Entrano in cucina i ragazzi delle scuole medie di Bondeno: questo martedì, 19 marzo, a partire dalle ore 14.30 presso il Centro Polifunzionale di via Fermi, i giovani studenti potranno cimentarsi con la preparazione delle pizze nell’ambito dell’omonimo "Laboratorio pizza"

A Bondeno i licei vanno per la maggiore

Le iscrizioni alle scuole superiori si sono chiuse per gli studenti di terza media: a partire dal prossimo settembre, circa centoventi ragazzi bondenesi inizieranno l’ultimo percorso scolastico prima di entrare nel mondo del lavoro o all’università

Bondeno. La strada per chi dovesse avere la necessità di smaltire piccole quantità di amianto si fa in discesa. Dal 1° marzo, infatti, entra nella sua fase operativa la delibera di giunta pubblicata nei mesi scorsi, tramite la quale si prevede la possibilità per i cittadini di smaltire quantità determinate di amianto presente a livello domestico: per fare alcuni esempi, pannelli, lastre ondulate (tipo Eternit), piccole cisterne, canne fumarie e tubazioni.

Queste ultime, ancora costituite da cemento e amianto, in molte parti del territorio «Dall’inizio di marzo – continua l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi – sarà più semplice liberarsi di questo materiale pericoloso, anche se in quantità limitate, riferite alle sole pertinenze domestiche. Basterà fornire un recapito e i cittadini interessati verranno ricontattati da Clara Spa, per procedere con un sopralluogo dei tecnici e ricevere tutte le informazioni necessarie». Il servizio il recupero a domicilio da parte di personale specializzato, dopo la rimozione, il trattamento e l’imballaggio del materiale da parte dello stesso cittadino. Per procedere al successivo smaltimento, quindi, sincerarsi che il materiale indicato sia conforme con le quantità indicate dal protocollo d’intesa sottoscritto da provincia, Atersir, Ausl, Arpae e Clara Spa.

Naturalmente, il ritiro in sicurezza e in forma gratuita dell’amianto, a domicilio, avverrà con precise soglie di peso e di metratura: nel caso di lastre, pannelli ondulati, per esempio, il massimo consentito è di circa 12 metri quadri. Per piccole vasche o cisterne, il limite consentito è di due contenitori fino ad un massimo di 500 litri. Per le canne fumarie e tubazioni, si parla di 3 metri lineari di materiale. Chi dovesse possedere ancora cucce di animali con tettoie in amianto potrà disporre il ritiro al massimo di una di esse per volta. I possessori di piastrelle di pavimento che contengono amianto (linoleum) potranno smaltire fino a 15 metri quadri di rivestimenti. «Non si potrà procedere in questo modo – evidenzia Marco Vincenzi – in quei casi in cui, per portare un caso concreto, il cemento amianto risulti sgretolato e, quindi, a rischio di dispersione di polveri e microfibre nell’ambiente. In quel caso, il rifiuto va trattato diversamente, contattando ditte specializzate».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com