Altri sport
26 Febbraio 2018
L'appuntamento apre il calendario della nazionale. Modonesi: "Orgoglio essere la Capitale di ginnastica ritmica per una sera"

Le Farfalle regalano una serata da sogno ai mille del palasport

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

(foto di Alessandro Castaldi)

di Simone Pesci

Le Farfalle volano alte e leggiadre al palasport di Ferrara, regalando al migliaio di persone accorse a riempire gli spalti dell’impianto una vera e propria serata da sogno. La pedana dell’impianto ferrarese è ormai come una seconda casa per la nazionale italiana di ginnastica ritmica, che da 8 anni a questa parte, a cavallo fra febbraio e marzo, sa sempre come regalare magia e stupire il pubblico.

Applausi a scena aperta, dunque, per le Farfalle che vantano addirittura due ferraresi in squadra: la magistrale capitana Alessia Maurelli e Martina Santandrea, prodotte del vivaio della Ginnastica Estense Otello Putinati la quale società vanta un fiore all’occhiello come l’allenatrice Livia Ghetti, che si dice “orgogliosa di avere due atlete di Ferrara in nazionale cresciute da noi”.

Una Ghetti che fece venire al palasport la nazionale quasi per caso, ma che invece ha creato un appuntamento fisso del calendario sportivo estense che, secondo l’allenatrice delle Farfalle Emanuela Maccarani, è diventato l’evento “di apertura della stagione della ginnastica ritmica”. Maccarani che coglie l’occasione per elogiare il lavoro di Livia Ghetti, perché “l’organizzazione è a puntino e lei mette tutti a proprio agio”.

E le Farfalle, a proprio agio, lo sono state fin da subito quando hanno aperto il sipario della serata con l’esercizio con i 5 cerchi che ha permesso a Maurelli e compagne di diventare campionesse del mondo ai campionati di Pesaro dello scorso anno. Mescolato fra il migliaio di persone del palasport c’era anche il presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Gherardo Tecchi che si dice sicuro, guardando gli spalti, che “sareste stati in tanti anche con un metro di neve fuori, perché Ferrara sta diventando un centro importante per la ritmica grazie a Livia Ghetti”.

E l’amministrazione comunale, di questo ne va orgogliosa. “E’ una grande soddisfazione – afferma l’assessore Aldo Modonesi -. Questa è l’ottava edizione, ma il pubblico risponde sempre come se fosse la prima volta”. E se la città estense “diventa per una sera Capitale della ginnastica ritmica”, Livia Ghetti incassa altri complimenti. “Il merito è tutto suo – spiega Modonesi -. La Ginnastica Estense Putinati ha portato due ferraresi come Maurelli e Santandrea in nazionale, e con loro abbiamo iniziato un percorso per mettergli a disposizione tutti i mezzi e l’attrezzatura necessaria”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com