Lettere al Direttore
25 Febbraio 2018

Un mondo distorto in cui protestare diventa inutile

di Redazione | 1 min

Abbiamo assistito, in questi anni, ad iniziative di ogni sorta, tentativi improvvisati, pic-nic, incontri, fiaccolate e sbiciciclate, per riabilitare la Gad e ripristinare uno stato di pacifica convivenza: tutto inutile. Il problema è ancora lì sotto gli occhi di tutti e inesorabilmente si amplifica giorno dopo giorno.

I ferraresi non hanno più voglia di mobilitarsi per una seria manifestazione di dissenso contro la colonizzazione criminale della Gad, il giardino e polmone verde della città.
Ritengo che l’idea di una pacifica protesta di massa sarebbe teoricamente giustissima; si rischia però di partire demotivati e scoraggiati, visto che le istituzioni stesse non sembrano voler risolvere il problema.

Il paradosso è proprio questo: se per assurdo, a titolo puramente provocatorio, io cominciassi a vendere spinelli davanti a casa, sarei (giustamente) bloccato e immediatamente sanzionato. Perché, allora, organizzazioni pseudo-criminali in Gad ed ora anche in centro, che agiscono e delinquono in pieno giorno, vendendo morte alla luce del sole, continuano a farlo?

La percezione è che stiamo vivendo in un mondo distorto, pieno di aberrazioni, di deviazioni irreversibili, un fiume di disperazione senza argini né mezzi di contenimento.
Come se lo Stato, inteso come autorevole e capace di ristabilire l’ordine, non esistesse più. Qualcosa mi sfugge, ma la situazione sta palesemente precipitando. Protestare in queste condizioni è assai arduo e probabilmente inutile…

Michele Sabattini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com