Politica
25 Febbraio 2018
Il M5S segnala la presenza di uno stand della Giochi del Titano. Il contratto scadrà quest'anno ma i pentastellati rimarcano l'incoerenza del Comune

“A Ferrara Fiere si promuove ancora il gioco d’azzardo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

“Liberamente”, l’esposizione in corso a Ferrara Fiere, ci ricasca sulla promozione del gioco d’azzardo. C’è infatti anche quest’anno un padiglione dedicato al “piacere di giocare con stile” della Giochi del Titano. A segnalarlo è, anche questa volta, il M5S di Ferrara con il consigliere Claudio Fochi e l’attivista Lorenzo Lazzari, candidato supplente alle prossime elezioni.

I due pentastellati ricordano che, un anno fa, il M5S interrogò la giunta proprio sulla promozione del gioco d’azzardo in Fiera, ricevendo una risposta rassicurante per il futuro: ovvero che Fiere e Congressi aveva stipulato un contratto triennale con la Giochi del Titano, in scadenza nel 2018 e che non sarebbe stato rinnovato.  Il Comune, inoltre, si impegnava a sollecitare più attenzione sulla questione.

“Purtroppo, invece, un anno dopo siamo a segnalare la presenza dello stesso stand alla stessa fiera”, rilevano Fochi e Lazzari. D’altronde, il 2018 è proprio quest’anno e il contratto va rispettato.  “

Ma il problema rilevato è ben più profondo: “Ora, indipendentemente dalle implicazioni burocratiche dei contratti, continuiamo a denunciare una incongruenza di fondo che vede la presenza di promozione di gioco d’azzardo in eventi patrocinati dal Comune di Ferrara proprio nel momento in cui una Delibera regionale impone una mappatura di tutti i punti della Città dove si può giocare e non (Vlt e slot machine) con lo scopo di proibirne la presenza entro 500 metri dai luoghi sensibili. Ci sentiamo abbastanza presi in giro, anche perché la fiera Liberamente è il tempio del tempo libero e dello svago nonché anche del turismo itinerante e ci dispiace vedere associato, in un contesto frequentato da famiglie con bambini, il gioco d’azzardo, foriero di ludopatia, al divertimento. Se ci fosse stata davvero la volontà, pensiamo che un contratto tra Ferrara Fiere Congressi e una società che gestisce gioco d’azzardo potesse anche essere risolto prima della sua scadenza, soprattutto se le attività da esso previste sono in contrasto con gli obiettivi etici di cittadinanza e con quelli della stessa Amministrazione che patrocina la fiera citata. Peccato. Un’altra occasione persa di contrasto alle ludopatie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com