Tresignana
25 Febbraio 2018
Lunedì la delibera in approvazione in Consiglio comunale. Perelli: “La fusione con Tresigallo consentirà di avere maggiori risorse”

Formignana. “Un bilancio sano senza margini di manovra”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

Laura Perelli

di Pietro Perelli

Formignana. “È un bilancio sano che però non consente ampi margini di manovra a livello di investimenti”. Esordisce così la sindaca Laura Perelli che con i consiglieri di maggioranza presenta alla cittadinanza il bilancio di previsione 2018-20 che verrà messo ai voti nel consiglio comunale di lunedì 26. Sono le spese fisse infatti quelle che incidono maggiormente e, spiega la sindaca, “la fusione con Tresigallo consentirà proprio di avere maggiori risorse portando più ossigeno nelle casse dei due comuni e quindi maggiori margini di manovra per investimenti per servizi alla popolazione, soprattutto a quelle categorie che ne necessitano maggiormente”.

“Tutte le aliquote e le tariffe – continua – sono rimaste invariate nonostante le spese siano aumentate anche a causa di fattori esterni come l’aumento delle spese per i dipendenti dovute al nuovo contratto nazionale firmato nei mesi scorsi e all’aumento delle spese per il contratto di tesoreria che ammontano a 13.000 euro. Siamo però riusciti ad aumentare lo stanziamento a favore delle attività produttive che arriva quasi a raddoppiare passando da 8.000 euro a 15.000 euro, verrà poi deciso insieme alle associazioni di categoria come questo sgravio potrebbe essere più utile alle attività”.

Un’altra spesa piuttosto consistente in un bilancio di circa 3,5 milioni di euro riguarda i fondi trasferiti all’unione dei comuni 367.000 euro di cui 167.000 per i servizi sociali e 202.000 per i numerosi servizi erogati dall’unione. Altri 54.000 euro invece riguardano le convenzioni con il comune di Tresigallo per quei servizi che i due comuni già condividono (come area tributi, area segreteria e area serviti utenza) e ciò, spiega Perelli “è un ulteriore dimostrazione della bontà dell’unione di due comuni che già condividono molti servizi”.

Gli investimenti maggiori di cui il comune necessiterebbe riguardano la viabilità e la sicurezza anche perché le principali arterie al paese sono chiuse al traffico di mezzi pesanti a causa della inagibilità per questi dei ponti su via Pomposa all’altezza di Final di Rero e quello su via provinciale per Formignana tra Gradizza e Copparo. “Sono inoltre previsti – spiega il vice-sindaco Marco Ferrari – investimenti per 130.000 euro per la manutenzione stradale, una parte da concentrarsi sulla frazione di Brazzolo che ha visto un notevole incremento di mezzi pesanti e verrà anche posto un nuovo velobox nel centro di Brazzolo, oltre che uno lungo la via ruffetta”.

“Per quanto riguarda la sicurezza – ci dice l’assessore Andrea Turra – sono invece già state installate diverse telecamere nella zona delle scuole e del campo sportivo ed è prevista l’installazione di ulteriori due nel centro cittadino nella zona dell’ex consorzio”. “Abbiamo anche in progetto di installare nuove telecamere con lettura targhe ma questa è una cosa che va fatta in un contesto più ampio mettendo intorno a un tavolo forze dell’ordine e comuni dell’unione in modo da poterle inserire in un progetto più organico, con la collaborazione di Deltaweb”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com